mercoledì 18 marzo 2015

"UN REGALO PERICOLOSO" DI MANUELA RACITI

"A volte quello che credi di possedere finisce con il possederti", questa frase, che sa di presagio, è il sottotitolo del primo libro di Manuela Raciti, "Un regalo pericoloso", edito da Panesi Edizioni e uscito il 10 marzo scorso.
Il libro, dedicato soprattutto ad un pubblico di bambini e ragazzi, ma non solo, incuriosisce il lettore già dalla sinossi: "Tommaso è un ragazzino di dodici anni alle prese con una sorella maggiore un po’ scorbutica, Anna, un trasloco inaspettato, una scuola nuova e la scelta del regalo di Natale giusto per i suoi genitori: una collana per la mamma, un paio di pantofole per il papà. Ma può un regalo cambiare la vita di una famiglia? Tommaso e Anna si troveranno a dover combattere contro una forza misteriosa e inspiegabile che rischierà di portare alla pazzia papà Luca. Perché a volte quello che crediamo di possedere finisce con il possederci…"  
La storia è raccontata in modo molto dettagliato; caratteristiche sono le descrizioni degli ambienti e dell'atmosfera natalizia.
Tommaso, il protagonista, risulta essere da subito un ragazzino molto intelligente e maturo, che lotterà contro una forza misteriosa che rischia di far diventare matto il padre.
La trama è intrigante e presenta un finale inaspettato.
L'autrice racconta di avere avuto l'idea di scrivere "Un regalo pericoloso" dopo che al suo fidanzato erano state regalate un paio di pantofole. Ma, inaspettatamente, il suo gatto ne era rimasto terrorizzato. Questo episodio l'ha fatta riflettere su come un qualunque oggetto possa diventare pericoloso agli occhi di chi lo considera sotto una luce diversa.  
Il racconto ha lo scopo di farci soffermare sul fatto che quando incontriamo qualcuno, che si comporta in modo scontroso, non dobbiamo percepire solo ciò che di lui ci infastidisce ma immaginare che dietro il suo atteggiamento possa esserci un grande malessere.
Manuela Raciti è nata a Chiavari, in Liguria. Si è poi trasferita in provincia di Varese, dove vive con il suo compagno e insegna come educatrice. La scrittura e la lettura sono state sempre le sue grandi passioni tanto da portarla a pubblicare questo primo libro.
©DeniseInguanta




Manuela Raciti
"Un regalo pericoloso"
Panesi Edizioni
e-book 93 pp., 2,99 euro

Nessun commento:

Posta un commento