Va in scena a ottobre la commedia "Bacco, tabacco... e cenere - Poco Diritto e Molto Rovescio", scritta da Patrizio Pacioni, con gli attori Salvo Buccafusca, Patrizia Pellegrino, Angela Melillo, regia di Claudio Insegno.
giovedì 16 ottobre 2025
mercoledì 15 ottobre 2025
"Pupi e saraceni", mostra di ceramica artistica e performance di danza per il "Moviti Fest"
In occasione del "Moviti Fest", l'OpenSpace Theater presenta una serata unica dedicata all'incontro tra arte e artigianato della famiglia Bordenca/Tirrito, raccontata attraverso la DanzaCuntu di Alosha Danzastorie.
martedì 14 ottobre 2025
La cultura della Pace nell'esempio della rassegna "Indipendenti, Ribelli e Mistici"
La cultura della Pace: Mario Vespasiani e l'esempio di "Indipendenti, Ribelli e Mistici"
In momenti come questi in cui la parola "pace" risuona spesso vuota nei discorsi ufficiali, logorata dalla retorica e smentita dai fatti, esiste un luogo in Italia dove la voglia di fratellanza non viene semplicemente invocata, ma attivamente costruita, opera su opera, incontro dopo incontro. Questo luogo è lo Studio d'Arte di Mario Vespasiani a Ripatransone nelle Marche e il progetto concreto è la rassegna "Indipendenti, Ribelli e Mistici” ideata da Mara e Mario.
lunedì 13 ottobre 2025
Ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno: l'iniziativa "Onde Rosa"
Ogni anno il mese di ottobre si tinge di rosa per ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. È il “mese rosa”, un periodo dedicato alla sensibilizzazione, alla diffusione di informazioni e al sostegno delle donne che affrontano questa malattia, la più diffusa tra la popolazione femminile.
giovedì 9 ottobre 2025
Cosa resta oggi del mito di Ernesto Guevara
"Hasta la victoria", Comandante Che. Vita e morte di Ernesto Guevara De La Serna, l'uomo che provò a cambiare il mondo
“Che Guevara, tu y todos”, una mostra per scoprire la storia e l'uomo nell'anniversario della sua morte
mercoledì 8 ottobre 2025
Montalbano sono, il lato narcisistico del commissario di Vigata
Per la Rai è ormai un’abitudine consolidata quella di riproporre periodicamente le puntate de “Il commissario Montalbano”, celebre prodotto televisivo tratto dai romanzi di Andrea Camilleri.
martedì 7 ottobre 2025
L’algoritmo della vergogna e le altre storture della scuola italiana
Algoritmi killer, assunzioni a tempo indeterminato che arrivano dopo anni o addirittura quando è quasi giunta la pensione, il balletto dei concorsi per ottenere il ruolo, il conseguimento dei titoli culturali a pagamento per aumentare il punteggio nelle graduatorie, ormai da tempo questi e altri problemi caratterizzano il mondo della scuola tanto bistrattato dalla politica.
lunedì 6 ottobre 2025
La cultura che edifica: il significativo esempio di "Indipendenti, Ribelli e Mistici"
Esiste un luogo in Italia dove la cultura viene forgiata in maniera progressiva, come a dire artigianale, dentro un'atmosfera di "creatività incandescente” e questo spazio è lo studio d'arte di Mario Vespasiani, che con la moglie e musa Mara ha ideato "Indipendenti, Ribelli e Mistici".
venerdì 3 ottobre 2025
"Bombe, tombe e balle", convegno con Antonio Evangelista e presentazione del suo libro
Genova, venerdì 3 ottobre ore 20:30, "Bombe, tombe e balle", convegno con Antonio Evangelista e presentazione del suo libro "Mediterraneo: stesso sangue, stesso fango".
giovedì 2 ottobre 2025
“Il berretto a sonagli" e le tre corde pirandelliane
Continuiamo con la rubrica dedicata al grande Luigi Pirandello. Sei articoli, frutto di studi approfonditi, su sei tra le opere più conosciute del grande scrittore e drammaturgo agrigentino.
Oggi è la volta de “Il berretto a sonagli".
mercoledì 1 ottobre 2025
Notte dei musei: al Teatro Pirandello arte e teatro si fondono in “Apparizioni e sparizioni Pirandelliane”
Agrigento – Mercoledì 1 ottobre 2025 il Teatro Pirandello si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico-labirinto di suggestioni, dove realtà e finzione si intrecciano nel segno di Luigi Pirandello. In occasione della Notte dei Musei, il collettivo Openspace Theater presenta l’evento gratuito “Apparizioni e Sparizioni Pirandelliane”, un percorso immersivo che unisce scultura e performance teatrali.