lunedì 18 febbraio 2019

Il programma della festa di San Gerlando 2019


Continuano le celebrazioni in onore di San Gerlando, i festeggiamenti si concluderanno, infatti, lunedì 25, giorno canonico dedicato al Santo Patrono della città.

Quest’anno la novità più importante della festa riguarda la riapertura della Cattedrale dedicata al Santo.

Ecco, di seguito, il programma completo, comprensivo di tutti gli eventi collaterali.








La festività ha già avuto inizio la scorsa domenica con la traslazione del busto reliquiario a Santa Maria dei Greci, con il raduno dei fedeli in via Duomo e con la messa. Prevista, invece, per oggi, lunedì 18, presso la chiesa di San Lorenzo, l’inaugurazione della personale di Lucia Stefanetti “Le porte del mediterraneo. Attraversare la diversità”. Domani, martedì 19, oltre agli appuntamenti strettamente religiosi del rosario e della Santa Messa alle 18:00, vi sarà l’inaugurazione della mostra “L’iconografia di San Gerlando” di Domenica Brancato, alle 19:00 al Mudia. Mercoledì 20, presso la chiesa di Sant’Antonio, alle 8.30 Santa Messa e adorazione, alle 18:00 Vespri e benedizione. Giovedì 21 il busto reliquiario arriverà alla parrocchia di San Nicola alle 18:00, seguirà alle 19:00 la Santa Messa. Venerdì 22, dopo diversi anni di chiusura, alle 17.30 sarà riaperta al culto la Cattedrale. L’evento sarà preceduto dal raduno dei rappresentanti delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali che si raccoglieranno in preghiera dinnanzi alla porta della Chiesa Madre, alle 18:00 si terrà la Santa Messa con Pontificale del cardinale Francesco Montenegro. Sabato 23, al Mudia, alle 16:00, si svolgerà un laboratorio per ragazzi tra i 6 e i 12 anni intitolato “Al tempo di San Gerlando. Usi e costumi”. In Cattedrale, alle 18:00, si terrà una Santa Messa, seguita, alle 19, da un concerto di musica sacra per organo. Domenica 24, dalle 9.30 alle 13:00 sono previste le visite al Santo Patrono in Cattedrale. Alle 17.30 i fedeli porteranno in processione l’urna, seguendo il percorso che interessa via Duomo, via San Girolamo, Badiola, salita Cognata, via Porcello, via Atenea, via Matteotti, via Bac Bac, via Duomo, e infine giungeranno in Cattedrale, dove si terrà la Santa Messa. Lunedì 25, giorno dedicato al Santo Patrono, in Cattedrale, si terrà alle 9:00 la prima messa, seguita tra le 9.30 e le 13:00 dalle visite al Santo. Alle 17.30 si terrà il raduno delle comunità parrocchiali e alle 18:00 la Santa Messa Pontificale presieduta da monsignor Ignazio Zambito.

La comunità di fedeli agrigentini, come ogni anno, attende con trepidazione le celebrazioni dedicate a San Gerlando poiché rappresentano un momento, oltre che di culto, anche di profondo ritorno alle tradizioni che da sempre contraddistinguono la città.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento





















Nessun commento:

Posta un commento