martedì 12 febbraio 2019

Favara: si presenta “L’arte in sei emozioni” di Costantino D’Orazio


Venerdì 15 febbraio alle 19:00 il celebre storico dell’arte Costantino D’Orazio presenterà al Farm Cultural Park di Favara il suo nuovo libro “L’arte in sei emozioni” edito da Laterza. Andrea Bartoli dialogherà con l’autore.


L’opera è frutto dell’intensa ricerca che D’Orazio conduce da anni nell’ambito delle opere d’arte ed è volta a mettere in luce i sentimenti che l’umanità ha avvertito e considerato in maniera sempre diversa nell’arco dei secoli. Delirio, desiderio, tormento, stupore, dubbio, allegria: tutte emozioni antiche che gli artisti hanno saputo rielaborare efficacemente nelle loro opere attraverso modi e stili diversi.




Lo scrittore ripercorre la storia dell’arte, partendo dai reperti dell’antica Grecia, passando per il Rinascimento, il Barocco e il Romanticismo, fino ad arrivare al Novecento, per raccontare le emozioni degli uomini e delle donne che gli artisti hanno saputo perfettamente rappresentare. Particolare attenzione viene posta sui simboli e i personaggi che rappresentano tali emozioni. Eros, Prometeo, Medusa, Maddalena, questi ed altri personaggi assurgono a simboli universali delle passioni umane.

Costantino D’Orazio, dunque, propone, attraverso il suo libro, un vero e proprio viaggio negli stati d’animo più ineffabili e affascinanti che caratterizzano la vita umana.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento



















Nessun commento:

Posta un commento