lunedì 7 dicembre 2015

SENEGALESI IMPEGNATI IN LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ

“Trenta cittadini senegalesi che vivono da tempo in città hanno voluto rispondere all'appello dell'amministrazione comunale in tema di protagonismo civico per ampliare il decoro della città, attraverso la pitturazione delle ringhiere lungo la via Empedocle” - queste le parole del sindaco di Agrigento Lillo Firetto che ha così voluto comunicare alla cittadinanza la pronta risposta dei giovani della comunità proveniente dal Senegal.
Firetto con l’amministrazione comunale aveva infatti lanciato un invito alla cooperazione finalizzata al miglioramento del decoro cittadino. A questo invito hanno risposto prontamente un gruppo di senegalesi che risiedono ad Agrigento da diverso tempo.
Entusiasta la reazione degli agrigentini che, in particolare sui social, si sono espressi a favore dell’iniziativa, vista come un modo per favorire l’integrazione degli extracomunitari.
Stessa reazione da parte dei giovani volontari che hanno voluto sottolineare come per loro sia normale collaborare al miglioramento di Agrigento, città che vedono ormai come propria.
I lavori sono stati svolti in modo gratuito e volontario e rientrano in quel progetto di protagonismo civico che è uno dei punti cardine della politica di gestione comunale di Firetto.
Un protagonismo civico che si pone come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini nel miglioramento della città, accanto alle istituzioni, occupandosi del recupero del territorio e, in particolare, del quartiere in cui abitano con lavori di sistemazione del decoro urbano e con la lotta al degrado.
Il progetto procede in sintonia con l’impegno per l’integrazione di ciascun abitante nel tessuto sociale, che mira alla formazione di una comunità coesa di cittadini dalla forte coscienza civica e dalla predisposizione alla cooperazione con le istituzioni e all'impegno sul territorio.
©DeniseInguanta  
Articolo presente anche in
Giornale di Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento