venerdì 4 dicembre 2015

"CON I SUOI RICORDI" DI DANIELA SPRIO

"Con i suoi ricordi" è un libro di Daniela Angela Sprio, edito da Pragmata, con la prefazione del giornalista Carmelo Sardo.
Il romanzo affronta il delicato tema dell'Alzheimer e dell'amore filiale.
La protagonista è Silvia, figlia e giovane donna che cerca disperatamente di riportare alla memoria della madre Elena, malata di Alzheimer, i ricordi legati alle storie che raccontava alla figlia e che rappresentano un'ancora di salvezza a cui aggrapparsi per recuperare un tempo che è diventato più prezioso che mai. Per questo la ragazza rievoca gli episodi vissuti dalla madre in parallelo con quelli accaduti personalmente.
Silvia, inizialmente, non accetta la malattia della madre e ne prova dolore, ma presto inizia un percorso di accettazione ricorrendo anche all'aiuto di un terapeuta. 
L'amore e la tenacia della protagonista sono così forti da spingerla a recuperare anche ciò che la madre aveva lasciato incompiuto; caratteristico, a tal riguardo, è l'episodio del viaggio a Roma per prendere in consegna un importante titolo che Elena, da piccola, non aveva potuto ritirare.
Nel corso della storia si fa strada un segreto che riguarda la vita familiare della protagonista e della madre; una rivelazione che arricchirà affettivamente la sua vita.
La scrittrice ha voluto affrontare il delicato tema dell'Alzheimer per mettere in luce la paura e il dolore che scaturiscono nelle persone vicine a chi soffre di questa patologia.
Il testo è caratterizzato da una scrittura scorrevole e diretta; interessante anche l'utilizzo del parallelismo tra le storie raccontate dalla madre e quelle vissute dalla figlia.
©DeniseInguanta  






Daniela A. Sprio
"Con i suoi ricordi"
Pragmata

Nessun commento:

Posta un commento