lunedì 28 dicembre 2015

"IO ASSASSINA" DI MARIAROSARIA ALFIERI

"Io, assassina. Dalle serial-killer alle sacerdotesse di Satana", scritto da Mariarosaria Alfieri ed edito da Iris 4 Edizioni, appartiene alla collana Intelligentia.


Descrizione
Perché una donna diviene malvagia? Cosa sposta la sua mente dal calore rassicurante del focolare al gelo del sangue della sua vittima? E sono due tra le molteplici domande che Mariarosaria Alfieri si pone in un viaggio nella storia della devianza al femminile alla ricerca della causa oscura che soggiace al male-donna. Non un semplice manuale del crimine-rosa perché "Io, Assassina" con chiarezza e sistematicità svela l’essenza del delinquere al femminile. In un’indagine inedita che passa dal sesso a colei che lo vende, che lo impiega come veicolo confuso del divino. Tratta la prostituzione. Donne di satana. Ladre. Avvelenatrici. Streghe. Brigantesse. Donne d’onore. Donne della malavita. Sino alla logica spietata delle omicida-seriali, alle prive di logica dei turpi infanticidi. Pagine che cercano il senso della società misogina, della mascolizzazione delle donne nella storia come nella contemporaneità.


L'autrice: Mariarosaria Alfieri è una criminologa, esperta in scienze forensi.
Collaboratrice all'Università Federico II di Napoli, docente al master in Scienze Criminologiche Investigative e e della Difesa all'Università S. Pio V di Roma ma anche al corso di Criminologia Investigativa e Security alla Questura di Roma. E' consulente della Commissione Parlamentare Anti-Ecomafie.

Libri pubblicati: "Io, adolescente difficile" (Iris 4 Edizioni).


Incipit
"La maggior parte degli studi e dei dati circa il delitto si sono sempre concentrati sugli uomini poiché si basava sull'idea che i maschi fossero più aggressivi, violenti, maggiormente portati alla criminalità rispetto alle donne, e i reati di violenza non sembravano essere facilmente conciliabili col concetto tradizionale di comportamento femminile."
©DeniseInguanta







Mariarosaria Alfieri
"Io, assassina"
Iris 4 Edizione
136 pp., 13,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento