martedì 8 dicembre 2015

"NON TI MUOVERE", DAL LIBRO AL FILM DI SERGIO CASTELLITTO

Nel 2004 Sergio Castellitto dirige ed interpreta il film “Non ti muovere” tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie dello scrittore.
Il regista interpreta Timoteo, medico chirurgo presso l’ospedale dove viene ricoverata e sottoposta ad intervento la figlia in seguito ad un incidente stradale. Durante la lunga attesa Timoteo ripercorre l’incontro avvenuto circa 15 anni prima con Italia (Penélope Cruz) e immagina di raccontare alla figlia la sua storia con la donna.
L’ha incontrata in un caldo pomeriggio d’estate quando, a causa di un guasto all'auto, si trova in un bar della periferia romana ad attendere il meccanico. Qui la donna, vedendolo in difficoltà perché il telefono pubblico dal quale cerca di telefonare non funziona, lo invita a casa sua per telefonare. Timoteo non riesce a parlare con la moglie e torna al bar a bere vodka fresca. Ubriaco, ritorna da Italia per usare nuovamente il telefono e la violenta, scappando poi via sconvolto per quello che ha fatto. Dopo un nuovo episodio di violenza ai danni della donna dalla quale si era recato per chiederle scusa scopre di essersene innamorato, ricambiato. Timoteo con Italia riesce ad essere se stesso, a non sentirsi inadeguato come quando sta con la moglie Elsa (Claudia Gerini). In seguito alla loro relazione Italia rimane incinta. Inizialmente Timoteo le chiede di abortire ma, nel momento in cui cambia idea perché decide di volere stare con lei, la moglie gli comunica a sua volta di essere incinta. I pensieri dell’uomo vengono interrotti dalla notizia che la figlia sta morendo ma il suo intervento con il massaggio cardiaco la salva.
Con la figlia ormai fuori pericolo, Timoteo torna a pensare alla fine della sua storia con Italia. La donna, convinta di essere rimasta sola, decide di abortire con l’aiuto di alcune zingare e di ritornare nel suo paese natale perché la casa in cui vive è stata demolita. Timoteo decide di accompagnarla ma, durante il viaggio, Italia ha un’emorragia interna a causa dell’aborto malamente eseguito. Lui cerca di salvarla, senza riuscirci, ed incarica un’agenzia di pompe funebri di occuparsi della sepoltura nel paese natale della donna. Di lei gli rimane solo una scarpetta rossa che Italia ha perso durante quell'ultimo viaggio. Timoteo guarda nuovamente fuori dalla finestra dell’ospedale dalla quale qualche ora prima ha visto una donna seduta di spalle con delle scarpe rosse che gli ricorda Italia, ma la donna è già andata via. Lì, dov'era seduta, lascia la scarpetta rossa che per tutto quel tempo ha conservato.
Altri interpreti del film sono: Angela Finocchiaro (Ada, collega ed amica di Timoteo), Marco Giallini (Manlio, collega ed amico di Timoteo, l’unico a sapere di Italia), Pietro De Silva (amico di Timoteo, è lui ad operare la figlia), Elena Perino (la figlia di Timoteo). In un cameo anche Margaret Mazzantini.
Ricca la colonna sonora del film contenente brani di Leonard Cohen, Toto Cutugno, Vasco Rossi e Nino Buonocore.
Il film ha ricevuto numerose nomination e premi per Castellitto e la Cruz che ha recitato in italiano.
Serena I.
©DeniseInguanta  





"Non ti muovere"
regia: Sergio Castellitto
attori: Sergio Castellitto, Penélope Cruz, Claudia Gerini
Drammatico, Italia - Spagna - Gran Bretagna 2004
125 min.

Nessun commento:

Posta un commento