Un riconoscimento che premia una vita di impegno, lavoro e dedizione all’Italia anche oltre i confini nazionali. Salvatore Milanese ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto pubblicato lo scorso settembre. La cerimonia di consegna si è svolta a San Paolo in Brasile, dove il Console Generale d’Italia, Dottor Domenico Fornara, ha ufficialmente insignito Milanese di una delle più alte onorificenze della Repubblica. Un traguardo che rappresenta non solo un successo personale, ma anche un motivo di orgoglio per la comunità italiana all’estero e per la sua terra d’origine, in provincia di Agrigento.
sabato 31 gennaio 2026
venerdì 30 gennaio 2026
"Per un pugno di ghiaccio" di Antonio Evangelista
Trump non è l’anomalia: è la verità americana senza maschera
Donald Trump non è una deviazione della storia statunitense, è la sua sintesi brutale.
martedì 27 gennaio 2026
Viaggio nei campi di sterminio, il Giorno della Memoria... corta
lunedì 26 gennaio 2026
L’algoritmo della vergogna e le altre storture della scuola italiana
Algoritmi killer, assunzioni a tempo indeterminato che arrivano dopo anni o addirittura quando è quasi giunta la pensione, il balletto dei concorsi per ottenere il ruolo, il conseguimento dei titoli culturali a pagamento per aumentare il punteggio nelle graduatorie, ormai da tempo questi e altri problemi caratterizzano il mondo della scuola tanto bistrattato dalla politica.
venerdì 23 gennaio 2026
"Come si prepara un popolo a morire per il profitto" di Antonio Evangelista
Ci sono frasi che non andrebbero mai pronunciate da chi indossa una divisa. Non perché siano segrete, ma perché rivelano, senza volerlo, la vera natura del tempo in cui viviamo e l’ignoranza della Storia che si pretende di chiamare a testimone.
mercoledì 21 gennaio 2026
A Pescara una mostra sulla grande pittura di Mario Vespasiani
Tra i pochissimi artisti italiani a lavorare principalmente con i musei, le opere di Vespasiani attraversano spiritualità, filosofia e scienza, inserite in eventi come Our Place in Space in collaborazione con NASA ed ESA, dall’Aeronautica Militare sino alla XVI Biennale d’Arte Sacra.
lunedì 19 gennaio 2026
Educare all'emotività: il ruolo della letteratura nella scuola di oggi. Riflessioni sull'educazione sentimentale partendo dal pensiero del filosofo Umberto Galimberti
In un tempo in cui la scuola è sempre più spesso chiamata a inseguire l’innovazione tecnologica, la velocità e la prestazione, rischiamo di dimenticare una delle sue funzioni più profonde: educare l’essere umano nella sua interiorità. La letteratura, all’interno del percorso scolastico, non è un ornamento né un sapere accessorio, ma uno spazio privilegiato in cui gli studenti imparano a riconoscere se stessi, gli altri e il mondo. Leggere non significa soltanto comprendere un testo o acquisire competenze linguistiche: significa entrare in contatto con esperienze emotive, conflitti interiori, domande radicali che accompagnano l’uomo da sempre.
venerdì 16 gennaio 2026
"Alice nel mondo reale" di Antonio Evangelista
C’era una volta una bambina che cadeva in una tana.
venerdì 9 gennaio 2026
La precarietà della condizione dei giovani come metafora della morte dei progetti degli individui di ogni fascia d'età
giovedì 8 gennaio 2026
"EDEN", "VELI" e "RALF", i tre romanzi di Maurizio J. Bruno. Intervista allo scrittore
Maurizio J. Bruno, noto in rete anche come MJB, è un ingegnere di origini campane, che coordina lo sviluppo di nuovi prodotti per una importante azienda che esporta la tecnologia italiana in tutto il mondo, ma è anche un apprezzato scrittore di libri d’azione e fantascienza.
mercoledì 7 gennaio 2026
“Leonora addio” di Paolo Taviani, l'incredibile viaggio delle ceneri di Pirandello
"Leonora addio" è un film di Paolo Taviani uscito il 17 febbraio del 2022.
lunedì 5 gennaio 2026
"Sabra e Shatila, Bucha, Nord Stream, Novgorod... la scena del crimine che non torna" di Antonio Evangelista
Dalla “strage contraffatta” alle zone d’ombra di oggi
venerdì 2 gennaio 2026
Truffe online, come difendersi? Risponde l'Avvocato Jacopo Evangelista
Sono moltissimi gli Italiani che ogni giorno denunciano di essere vittime di truffe; in particolare, le truffe più diffuse sembrano essere quelle online, anche per il fatto che internet è il mezzo più utilizzato per i pagamenti e la risoluzione di molti aspetti legati alla burocrazia.