venerdì 30 agosto 2019

La musica di Nicolò Renna incanta il pubblico alla rassegna "Castelbuono Classica"


È reduce dal grande successo riscosso a Castelbuono Classica, la rassegna dedicata alla grande musica, Nicolò Renna, chitarrista palermitano che con la sua musica ha incantato il pubblico presente presso il Cortile Badia Santa Venera lo scorso 23 agosto.







Nicolò Renna


Renna, molto noto nel panorama musicale siciliano e non solo, si è esibito in un concerto per chitarra sola incantando il pubblico con il suo repertorio di musiche originali caratterizzate da sonorità arabeggianti, spagnole, indiane e celtiche che si fondono in maniera armonica e suggestiva. Le varie sfaccettature della musica del Maestro Nicolò Renna sfociano anche nella musica brasiliana. Si tratta, dunque, di un repertorio molto ricco che si nutre dell'incontro di vari stili: dalla world music alle sonorità classiche.








La magia della sua musica viene espressa dal suono e il suono stesso si trasforma in magia. Melodie evocative, ritmi incalzanti, armonie suggestive, pause inaspettate: tutto questo prende corpo dalla potenza della sua chitarra.

Le sue composizioni dal ritmo incalzante coinvolgono già dal primo ascolto e hanno suscitato grande entusiasmo sia tra il pubblico dei presenti che sui social, non appena il video dell’esibizione è stato pubblicato, riconfermando in tal modo Nicolò Renna come uno dei chitarristi più seguiti del panorama musicale giovanile attuale.








Nicolò Renna è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Didattica della Musica e inoltre un Master Universitario di II Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica con stage finale presso il CPM di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale. Ha al suo attivo la pubblicazione del disco RT Guitar Duo contenente brani editi e inediti. Fra le collaborazioni più prestigiose ci sono quelle con Peppe Servillo degli Avion Travel eTosca. Ha collaborato come tournista nei dischi di compositori e cantautori siciliani fra cui Davide Campione, Ruggiero Mascellino, Maurizio Curcio, Guido Politi e Antoine Michel. Nel 2010 ha partecipato con l’Omniart Ensemble di Palermo al Festival Internazionale di Macao in Cina. Numerose sono le collaborazioni artistiche come tournista live in progetti d'orchestra, musica da camera e ensemble etnojazz. A gennaio 2015 ha pubblicato il suo primo videoclip “Breathing” sul canale YouTube della prestigiosa etichetta americana Candyrat Records. È insegnante di ruolo presso le scuole medie a indirizzo musicale di Palermo.






Il video dell'esibizione








©DeniseInguanta




























Nessun commento:

Posta un commento