giovedì 30 aprile 2015

EXPO MILANO APRE I BATTENTI. QUALE ONORE PER L'ITALIA?

Ci siamo: l'Expo, ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, sta per aprire i battenti e avrà luogo dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.
Il tema proposto per l'Expo in Italia è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM
Milano è stata già sede dell'Esposizione Internazionale nel 1906 con il tema dei trasporti.
L'esposizione, che si terrà nel settore nord-ovest della città, è stata organizzata da Expo 2015 S.p.A., una società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano.
L'evento, che è stato purtroppo accompagnato da numerose vicende giudiziarie legate alla realizzazione delle infrastrutture e alla concessione degli appalti, porterà in Italia un afflusso impressionante di visitatori. 
L'Expo vuole porre l'accento su alcuni temi: l'attenzione per la qualità e la sicurezza dell'alimentazione, la prevenzione di malattie come l'obesità e il tumore, l'innovazione dell'intera filiera alimentare attraverso la ricerca e la tecnologia, l'educazione alla corretta alimentazione, la valorizzazione delle tradizioni alimentari, la difesa della biodiversità e dell'ambiente, lo sviluppo di nuove tecnologie volte a garantire la fruibilità di cibo sano e acqua potabile e, infine, la disponibilità di nuove fonti alimentari nelle aree del mondo dove l'agricoltura non è sviluppata. 
All'Expo saranno presenti ufficialmente 147 partecipanti, cioè 144 Paesi e tre organizzazioni internazionali quali l'ONU, il CERN e la Commissione Europea.
Intanto, nonostante i riflettori di tutto il mondo siano puntati su Milano, tre opere su quattro previste per l'esposizione sono ancora incomplete e senza collaudi e altri gravi problemi stanno accompagnando l'inaugurazione di questo evento mondiale.
Riuscirà l'Italia, almeno per una volta, a non fare una figuraccia planetaria?
©DeniseInguanta
Articolo presente anche in 
AgoraVox



Nessun commento:

Posta un commento