martedì 28 aprile 2015

"RAGAZZA COL TURBANTE", LA BELLA OLANDESINA INGENUA E SEDUTTRICE DI JAN VERMEER

"Ragazza col turbante", o anche "Ragazza con l'orecchino di perla", è il titolo del quadro dipinto da Jan Vermeer tra il 1665 e il 1666.
L'opera è tra le più note soprattutto grazie al libro e al film che ne hanno tratto ispirazione e alle successive mostre organizzate in tutto il mondo che hanno contribuito a fare della bella olandesina ritratta un oggetto di culto mondiale.
Nel dipinto viene rappresentata su uno sfondo scuro una fanciulla con mezzo busto di profilo che ruota la testa di tre quarti verso lo spettatore, in favore della luce che spiove da sinistra. Indossa un mantello color rame e una camicia bianca di cui si vede solo il colletto, oltre a un inusuale turbante fatto di una fascia azzurra che avvolge la testa e un drappo giallo annodato che pende dalla nuca fino alle spalle, terminando in frange azzurrine.
Il volto della ragazza, intriso di luce, mostra una rara bellezza: labbra rosse carnose e dischiuse, naso sottile e dritto, occhi grandi e vivi. La luce delle pupille è poi richiamata dall'orecchino con una grossa perla, che brilla sulla penombra del collo.
Spesso la "Ragazza con l'orecchino di perla" è stata paragonata alla "Gioconda" di Leonardo.
Le due figure femminili hanno entrambe un’espressione enigmatica, in bilico tra sorpresa, malinconia e malizia nostalgica. C’è qualcosa che stimola la curiosità dello spettatore, in attesa di scorgere un leggero palpito della pelle, un movimento, un sospiro.
Il quadro presenta un'atmosfera enigmatica, anche grazie al fatto che l'artista catturò con viva immediatezza l'espressione sfuggente, carica di un'innocente languidezza, mentre il fondo scuro mette in risalto le zone di luce, col colore applicato in pennellate dense e uniformi, poco sfumate, tranne nell'incarnato delicato.
L’opera ha subito quasi un processo di mitizzazione, anche a causa del business che vi ruota intorno; la sua esposizione in giro per il mondo ricorda allo spettatore che si trova di fronte ad un oggetto unico, un capolavoro inimitabile e impagabile.

©DeniseInguanta




"Ragazza col turbante"
autore: Jan Vermeer
dipinto, olio su tela
1665-1666
ubicazione: MauritshuisL'Aia

Nessun commento:

Posta un commento