lunedì 4 maggio 2015

RELIGIONI: COME CRESCERANNO?

In un periodo in cui parlare di scontro tra religioni è purtroppo all'ordine del giorno il Pew Research Center ha fatto un’analisi per prevedere il futuro delle religioni a livello mondiale.
Lo studio ha rivelato che l’Islam è destinato a crescere, tanto da passare dal 23% al 30 % della popolazione del pianeta e nel 2070 supererà il Cristianesimo.
Gli atei, invece, dovrebbero scendere dal 16% al 13%, senza però che si convertano necessariamente all'Islam. 
La forte crescita della religione musulmana sarà dovuta unicamente al maggiore tasso di natalità dei suoi fedeli.
La popolazione umana crescerà soprattutto in Africa e in Medio Oriente, dove il numero degli atei e degli agnostici è bassissimo e dove, invece, è molto diffuso l’Islam.
Inoltre gli atei fanno tendenzialmente meno figli e ciò, poiché l’ateismo dei genitori tende a essere trasmesso ai figli, porterebbe a una diminuzione della diffusione dell’ateismo.
Lo stesso studio del Pew Research Center rivela che potrebbe, tuttavia, esserci un cambiamento di tendenza poiché in Paesi come la Norvegia e il Regno Unito il numero dei figli di credenti che abbandonano la religione per diventare atei è cresciuto e questo fenomeno potrebbe diffondersi altrove.
Tuttavia l’apostasia e l’ateismo fanno meno notizia delle conversioni all'Islamismo e non è possibile fare una previsione sul futuro andamento delle religioni supportata da studi certi.
©DeniseInguanta

Nessun commento:

Posta un commento