martedì 7 aprile 2015

"THE ELEPHANT MAN" DI DAVID LYNCH E IL RISPETTO PER L'ESSERE UMANO

"La gente ha paura di ciò che non riesce a capire." In questa frase sta l'essenza di un bellissimo film di genere drammatico in bianco e nero, uscito nel 1980: "The elephant man", diretto da David Lynch.
Il film vanta un cast importante: John Hurt (John Merrick), Anthony Hopkins (Dr. Frederick Treves), Anne Bancroft (signora Kendal).
Agli Oscar del 1981 ha ricevuto numerosi nomination senza vincere però alcun premio. 
Il film è tratto da due libri: "Elephant Man: A Study in Human Dignity" di Ashley Montagu e "The Elephant Man and Other Reminiscences" di Sir Frederick Treves.
Nella Londra della regina Vittoria il dottor Treves scopre il deforme John Merrick durante uno spettacolo di strada. Viene esibito come fenomeno da baraccone dal crudele Bytes. Il suo soprannome, "Uomo elefante", è causa delle deformazioni che lo affliggono, in particolare al capo, dovute alla Sindrome di Proteo. 
Il dottore lo conduce con sé presso l'ospedale in cui lavora affidandolo alle cure della capo-infermiera. Tra il dottore e John nasce un rapporto di amicizia sincera e ben presto quell'uomo deforme si rivela intelligente, sensibile e sofisticato. A lui iniziano ad interessarsi, anche con una raccolta di fondi che gli permetta di vivere tranquillo nella sua stanza di ospedale, gli aristocratici londinesi, la principessa Alexandra, l'attrice Miss Kendall.
Ma Bytes rivendica la proprietà di Merrick e una sera lo rapisce portandolo con sé nell'Europa continentale per tornare ad esibirlo in circhi e fiere. I compagni di sventura, però, lo aiutano a fuggire e John torna a Londra. Ma qui, dopo una serie di disavventure, giunge all'ospedale del dottor Treves e i medici scoprono che è prossimo alla morte. 
Infatti, dopo avere ringraziato l'amico Treves, si sdraia supino sul letto, sapendo che quella posizione, a causa della mole enorme del corpo deformato, lo soffocherà.
Nel momento della morte gli appare la madre pronta ad accoglierlo nell'infinito dell'universo.
Il corpo di John, che è esistito veramente con il nome di Joseph, è conservato presso il museo del Royal London Hospital. 
Serena I.
©DeniseInguanta




"The Elephant Man"
regia: David Lynch
attori: John Hurt, Anthony Hopkins, Anne Bancroft
Drammatico, Regno Unito - Usa 1980
123 min.

Nessun commento:

Posta un commento