mercoledì 25 marzo 2015

"LA RAGAZZA DEL FARO" DI DARIO GIARDI

La terra dei fari, selvaggia e meravigliosa, è la location eccezionale in cui lo scrittore esordiente Dario Giardi ha ambientato il suo suggestivo romanzo breve, "La ragazza del faro", pubblicato da Leone Editore. 
La storia ha come protagonista Julien, un trentacinquenne che un giorno, stanco della caotica vita parigina, decide di trasferirsi in Bretagna.
Qui fa un incontro che gli sconvolgerà la vita. Conosce la figlia dell'ex guardiano del faro, Adèle, una ragazza dolce e passionale allo stesso tempo, di cui si innamora perdutamente.
Nel frattempo il giovane coltiva l'amicizia di Nicole e Cecilie e, al contrario, si scontra spesso con Christophe, che rappresenta il suo perfetto antagonista.
Il paesaggio è descritto in maniera impeccabile tanto da diventare anch'esso protagonista di questo intenso romanzo che sa di amore e morte.
La relazione tra Julien e Adèle è presto complicata dalla gelosia e da inaspettate scoperte. Tutto ciò determina un rapporto fatto di alti e bassi che si conclude con un finale che lascia l'amaro in bocca.
Una storia intensa e appassionante che lega il lettore al libro dalla prima all'ultima pagina, un cortoromanzo che affascina per l'intensità del linguaggio, la bellezza del paesaggio e la coinvolgente storia d'amore tra i due protagonisti. Un libro da leggere, quello di Dario Giardi, perché i sentimenti non sempre hanno un lieto fine, ma vale comunque la pena viverli.
Ecco alcune frasi tratte dal romanzo: 

“Poi si voltò verso di me come una barca a vela persa tra le onde si trova costretta a virare perché investita da un vento forte capace di reciderne la rotta. Fu un tuffo nell’oceano.” 

“L’anima di questa terra era così vicina ai miei sogni, così penetrante, da lasciare un’impronta indelebile. Molti la chiamavano la terra dei fari. Io ho visto una terra di orizzonti.” 

“La sua timidezza non era solo una patina di mistero. Era il suo essere, una capacità innata di miscelare purezza e sensualità, due caratteristiche che credevo introvabili nella stessa persona.” 
©DeniseInguanta





Dario Giardi
"La ragazza del faro"
Leone Editore
112 pp., 6.00 euro 

Nessun commento:

Posta un commento