martedì 24 marzo 2015

IL "LATIN LOVER" DI CRISTINA COMENCINI

E' uscito il 19 marzo al cinema l'ultimo lavoro di Cristina Comencini, "Latin lover".
La regista ha realizzato un film di stampo corale con protagoniste diverse donne, tutte unite dall'amore per lo stesso uomo: un grande divo cinematografico, donnaiolo, superficiale, bello e gran seduttore. 
Ad interpretare Saverio Crispo, il latin lover in questione, è l'attore Francesco Scianna.
Alla sua morte, a San Vito dei Normanni, vogliono ricordarlo invitando i suoi cari. In paese risiede ancora la prima moglie, Rita (Virna Lisi, nel suo ultimo lavoro) che insieme alla figlia Susanna (Angela Finocchiaro) accoglie tutte le donne di Crispo: la seconda moglie spagnola (Marisa Paredes) con la figlia Segunda, la figlia francese Stephanie (Valeria Bruni Tedeschi), la figlia svedese Solveig e la statunitense Shelley. C'è poi Saveria, una giovane cameriera.
Nel cast, quasi tutto femminile, non mancano gli attori, da Neri Marcorè a Claudio Gioè.
Il film vuole essere anche un omaggio al cinema degli anni 60-70 e ai nostri attori di quel periodo come Gassman, Tognazzi e Mastroianni. A tal proposito la Comencini ha avuto l'idea di ricostruire le scene di alcuni film importantissimi per il nostro cinema di cui è protagonista il divo Saverio Crispo.
"Latin lover" è una commedia a tratti esilarante, in cui la regista crea scene di complicità femminile, di confessioni e risate tra donne; un modo tutto femminile di stare insieme che gli uomini non conoscono. 
Alla fine la figura del divo Saverio Crispo ne risulta ridimensionata perché le sue donne lo smitizzano. 
Il film è dedicato a Virna Lisi, diva d'altri tempi e morta lo scorso dicembre. 
Serena I.
©DeniseInguanta


"Latin lover"
regia: Cristina Comencini
attori: Virna Lisi, Francesco Scianna, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Marisa Paredes
Commedia, Francia - Italia 2015
114 min.

Nessun commento:

Posta un commento