domenica 19 ottobre 2025

Marco Savatteri premiato a Washington con il “Premio Eccellenza Italiana 2025”

Il regista siciliano, orgoglio agrigentino, riconosciuto per l’opera teatrale Camicette Bianche, simbolo di memoria e innovazione artistica.

Washington D.C., 17 ottobre 2025 – Prestigioso riconoscimento internazionale per Marco Savatteri, che si è aggiudicato il Premio “Eccellenza Italiana 2025 – International Press Club” nel corso della cerimonia svoltasi a Washington D.C., uno degli appuntamenti più attesi dedicati ai protagonisti italiani nel mondo.

La giuria ha premiato l’artista siciliano per la scrittura e regia dell’opera teatrale Camicette Bianche, ispirata al libro di Ester Rizzo e coprodotta dal Teatro Luigi Pirandello di Agrigento. L’opera racconta, in chiave corale e poetica, il viaggio dei primi migranti italiani verso l’America, restituendo al pubblico un intenso affresco di memoria e identità collettiva.

Nella motivazione ufficiale, il riconoscimento è stato attribuito a Savatteri “per aver realizzato uno spettacolo di alto valore storico, artistico e culturale, capace di coniugare la memoria del passato con un messaggio universale di attualità e speranza. Un modello originale di teatro virtuoso, che offre a giovani e professionisti la possibilità di credere e lavorare nell’arte restando in Sicilia”.

Il premio conferma l’impatto internazionale del percorso artistico di Savatteri, noto anche per il suo teatro civile e innovativo, che intreccia linguaggi contemporanei e memoria storica.

Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, Alessandro Patti, che ha commentato:

«Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento ottenuto da Marco Savatteri negli Stati Uniti per il musical Camicette Bianche, coprodotto dal nostro teatro e parte della tournée nazionale della Savatteri Produzioni. La tournée proseguirà nel 2025 e nel 2026, anno in cui lo spettacolo approderà ad Agrigento in una versione rinnovata e inedita. Rivolgiamo le nostre congratulazioni al nostro responsabile delle attività culturali innovative, che si conferma un’eccellenza del territorio e un punto di riferimento per la creatività made in Agrigento».

Giunto alla dodicesima edizione, il Premio Eccellenza Italiana celebra ogni anno, nella capitale statunitense, le personalità che si sono distinte nel mondo per talento, creatività e impegno nella promozione dell’Italia a livello internazionale.

©DeniseInguanta





Marco Savatteri




Per approfondire:






Nessun commento:

Posta un commento