S’intitola “Io e Pirandello, in viaggio con i miei autori da Sofocle a Euripide” il monologo che l’attore Sebastiano Lo Monaco porterà in scena sabato 29 e domenica 30 agosto, a partire dalle ore 20:30, nella splendida cornice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Il monologo, creato dall’artista, è una sintetica rilettura della propria vita e insieme omaggio al grande conterraneo Luigi Pirandello nato in Sicilia 150 anni fa. Lo spirito di “Io e Pirandello” è proprio caratterizzato dall’uso di una drammaturgia che alterna l’alto e il basso della tragedia greca con quello dell’umorismo che l’attore utilizza ricorrendo a un dialogo serrato col pubblico che diventa, anch’esso, partecipe di ciò che accade sul palcoscenico, in forma interattiva.
Sebastiano Lo Monaco |
Venticinque anni di storia pirandelliana si trasformano in una biografia esaltante che diventa testimonianza di un modo di fare teatro senza cadere nella retorica o nella falsità. Lo Monaco rivisita il suo passato e accanto a Pirandello pone i grandi tragici greci: Eschilo, Sofocle, Euripide. Solo che questa rivisitazione non ha a che fare con la memoria, che è sempre inaffidabile, capricciosa, né si tratta di memoria affettiva, proprio perché porta in scena il passato per rivivere il presente. Sebastiano Lo Monaco sceglie di farci ridere passando in rassegna i personaggi del suo repertorio che combina con quelli della sua autobiografia.
Classe 1958, Sebastiano Lo Monaco è nato a Floridia, in provincia di Siracusa. Oltra a essere attore di cinema e teatro, è anche regista teatrale e drammaturgo. Il suo rapporto con Luigi Pirandello ha radici lontane, infatti l’attore ha interpretato molte opere dell’eccellente drammaturgo agrigentino riscuotendo grande successo di pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento