martedì 24 dicembre 2019

Andar per presepi: la magia del Natale conquista grandi e piccoli


Il Natale rappresenta senza dubbio la festa più amata dell’anno ed è anche quella in cui, oltre ad avere più tempo per stare in famiglia, si è maggiormente predisposti, grazie ai momenti di relax a disposizione, a uscire per vedere luoghi nuovi. In particolare, il Natale è la festa che con la sua magia conquista grandi e piccoli; inoltre, durante questo periodo, sono tante le persone che amano andare in giro a visitare i tanti presepi che tradizionalmente vengono allestiti nei piccoli e grandi centri.


La provincia di Agrigento e, in generale, la Sicilia offrono l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i presepi artistici e viventi da visitare durante il periodo che va dalla festa dell’Immacolata Concezione all’Epifania.












Ecco, di seguito, un elenco non esaustivo delle tante rappresentazioni dedicate alla nascita di Gesù organizzate in provincia e non solo.



Caltabellotta (AG) 
Senza dubbio uno dei presepi viventi più suggestivi della provincia di Agrigento è quello di Caltabellotta. Città Presepe per eccellenza, “Il Presepe narrato e interpretato”, organizzato dalla Pro loco di Caltabellotta e caratterizzato da luci, suoni, antichi mestieri e degustazioni, sarà visitabile il 26 - 28 - 29 dicembre 2019 e il 4 - 5 gennaio 2020 dalle ore 16:30 alle 21:30 presso il centro storico, con ingresso libero e un ticket per le degustazioni. 

Cammarata (AG) 
Il presepe vivente di Cammarata è una manifestazione religiosa e folkloristica che dà la possibilità di fare un salto nel passato e dunque, insieme alla natività di Gesù, permette di celebrare le antiche tradizioni popolari in una cornice di sacralità e di magica atmosfera. Il presepe sarà aperto dalle ore 17:00 alle 21:30 nei giorni 26 - 28 - 29 dicembre 2019 e 1 - 5 - 6 gennaio 2020. 

Ribera (AG) 
Il periodo natalizio a Ribera è particolarmente suggestivo. Fiore all'occhiello del Natale è il presepe vivente che si svolge presso la Villa Comunale della città trasformata in una piccola Betlemme. Le viuzze tra le piante e la paglia conducono alla suggestiva visione della grotta con il bambin Gesù, Maria, Giuseppe, il bue e l'asinello. Tanti gli antichi mestieri presenti. Lungo il percorso i visitatori potranno degustare i sapori della tradizione culinaria locale. Il presepe vivente di Ribera si terrà dalle ore 18:30 alle 22:00 il 26 e 29 dicembre 2019 e il 3 e 6 gennaio 2020. 

Montallegro (AG) 
Altrettanto suggestivo è il presepe vivente di Montallegro che si terrà il 26 - 28 - 29 dicembre 2019 e il 3 - 5 - 6 gennaio 2020 in Piazza Giovanni Paolo II. 

Burgio (AG) 
A Burgio sarà possibile visitare fino al 6 gennaio la rassegna natalizia “Presepinfesta” arrivata all’undicesima edizione. La manifestazione, partita sabato 21 dicembre, è dislocata per corso Vittorio Veneto, dove sono stati allestiti ben 13 presepi artistici di diverse dimensioni. L’ingresso è libero e le degustazioni di prodotti tipici sono gratuite.

Sutera (CL) 
Per chi ha voglia di fare un salto fuori provincia, è possibile visitare il suggestivo presepe vivente di Sutera. Ambientato nel borgo antico del Rabato, il presepe vivente si articola lungo le sue stradine, facendo rivivere la civiltà contadina dei primi del ‘900. Suoni, sapori e odori si intrecciano lungo le stradine per celebrare la natività in un percorso lungo più di un chilometro che porta il visitatore indietro nel tempo. Le date dell'evento sono le seguenti: 26 - 28 - 29 dicembre 2019 e 4 - 5 - 6 gennaio 2020.


©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento 



















Nessun commento:

Posta un commento