venerdì 10 novembre 2023

L’isola isolata, il caro voli che danneggia la Sicilia


L’isola sempre più isolata, è proprio il caso di dirlo quando ci si sofferma su ciò che sta accadendo riguardo i voli che dal Nord Italia portano in Sicilia durante il periodo delle vacanze natalizie. 

Voli che da Torino o Milano arrivano a Palermo o Catania che costano diverse centinaia di euro, costi proibitivi che impediscono i ricongiungimenti familiari tra le tante persone che lavorano lontano da casa con le famiglie di origine, in particolare i moltissimi docenti che prestano servizio nelle regioni del Nord Italia.

Una situazione che isola la Sicilia ancor di più e lo fa proprio nel periodo più importante dell’anno in termini di festività. Quest’anno molti docenti saranno costretti a restare nelle città dove lavorano, rinunciando a ritornare a casa. Allo stesso tempo la Sicilia sarà ancora una volta danneggiata dal caro voli. Una vergogna tutta italiana che dovrebbe essere risolta con l’intervento della politica.

Che vacanze natalizie saranno quest’anno per i siciliani fuori dall’isola? Un Natale in famiglia ma con le tasche più leggere o un Natale in solitudine nelle città di lavoro del Nord Italia? In considerazione dei tempi stretti è chiaro che non arriverà il tanto atteso lieto fine del ritorno in famiglia grazie all’abbassamento dei prezzi dei biglietti aerei, ma bisognerà adottare delle soluzioni alternative che in molti hanno dovuto accettare loro malgrado: i viaggi della speranza in autobus per ore ed ore attraverso l’Italia e poi in traghetto per approdare finalmente in Sicilia. Buona fortuna a chi ha coraggiosamente scelto questa opzione per potere rientrare a casa per le festività. 

©DeniseInguanta
Articolo presente anche su Il Nuovo Baracchino








Nessun commento:

Posta un commento