venerdì 18 ottobre 2019

"Crossroads", è uscito il nuovo album di Nicolò Renna


"Crossroads" è il nuovo album solista di Nicolò Renna, pubblicato il 9 ottobre scorso su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Itunes, Youtube).


Il disco contiene 12 tracce originali per chitarra sola composte ed eseguite da Renna.
L'album è stato pubblicato per conto dell'etichetta Dotguitar di Lucio Matarazzo; l'etichetta è una delle più prestigiose ed influenti in Italia per la chitarra classica, ha prodotto più di 100 dischi di solisti italiani e stranieri affermati a livello internazionale.
Il disco è stato registrato presso il Music Box Rec Studio di Vincenzo Puccio a Palermo.











Un disco di musica classica che rappresenta da un lato la tradizione della chitarra classica e dall'altro una direzione musicale proiettata verso sonorità moderne che prendono spunto dalle civiltà indiane, irlandesi, siciliane e sudmericane.

Le varie sfaccettature della musica del Maestro Nicolò Renna sfociano anche, in particolare, nella musica brasiliana. Si tratta, dunque, di un repertorio molto ricco che si nutre dell'incontro di vari stili: dalla world music alle sonorità classiche.

La magia della sua musica viene espressa dal suono e il suono stesso si trasforma in magia. Melodie evocative, ritmi incalzanti, armonie suggestive, pause inaspettate: tutto questo prende corpo dalla potenza della sua chitarra.

Le sue composizioni dal ritmo incalzante coinvolgono già dal primo ascolto, riconfermando in tal modo Nicolò Renna come uno dei chitarristi più seguiti del panorama musicale giovanile attuale.



Nicolò Renna, classe 1981, è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Didattica della Musica e inoltre un Master Universitario di II Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica con stage finale presso il CPM di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale. E' insegnante di ruolo presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Palermo. Recentemente ha ottenuto un importante riconoscimento a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso (Bagheria), ricevendo una targa d'argento dalla Solunto Foundation in occasione del Solunto Award, il premio che unisce Sicilia e Stati Uniti. 

Il link dell'album:

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_knUJSnC68oXFf6UlRuEgGYOr7voYN80_c




©DeniseInguanta















Nessun commento:

Posta un commento