Sabato 18 maggio si terrà il “Clean up Day Sicilia”, un’iniziativa che nasce dall'idea di organizzare una giornata collettiva di pulizia della Sicilia, coinvolgendo i cittadini delle varie province siciliane.
Per la provincia di Agrigento i luoghi coinvolti sono Porto Empedocle e Licata.
Si tratta, nello specifico, di una giornata dedicata alla pulizia di aree verdi, spiagge, mare, centri città, attraverso la quale si vuole porre l'attenzione sulla tutela e il rispetto della propria terra, cercando di sensibilizzare i cittadini a fare il proprio dovere.
L’iniziativa è promossa da semplici gruppi di cittadini e da associazioni senza scopo di lucro, privi di legami politici e apartitici, spinti dalla voglia di fare sinergia e di collaborare insieme per migliorare la propria terra, che hanno deciso di mettersi insieme per dare un segnale forte per risvegliare le coscienze dei siciliani; lo scopo è, dunque, quello di rispettare i luoghi in cui si vive e diffondere l’amore per l’ambiente e per la Sicilia.
L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vogliono dare il buon esempio, proteggendo il territorio che è il nostro bene più prezioso.
Cittadini e associazioni, inoltre, possono mettersi in contatto con gli organizzatori per attuare l’iniziativa anche nel proprio comune.
Ecco i luoghi coinvolti e i promotori dell’iniziativa:
- Porto Empedocle (AG), a cura di Visit Agrigento e Mariterra, ore 9.00 - 12.00, spiaggia della Pilaia, accanto la Torre di Carlo V, per info 3807985180;
- Licata (AG), a cura di Associazione Qanat, Pro Civis, WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea, Santa Maria – San Paolo – Madonna del Cotturo – Unità di Parrocchie in Licata e Comitato San Calogero, appuntamento alle ore 10.00 davanti l’ex Plesso “Profumo”;
- Messina, a cura di Faciti ca nun moru;
- Catania, a cura di RipuliAMO Catania;
- Vittoria (RG), a cura di Fare Verde Vittoria.
©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento
Nessun commento:
Posta un commento