mercoledì 16 gennaio 2019

Al Teatro Pirandello va in scena “Sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi



Al Teatro Pirandello di Agrigento questo fine settimana va in scena la commedia “Sorelle Materassi”, tratta dal capolavoro di Aldo Palazzeschi, nel libero adattamento di Ugo Chiti, per la regia di Geppy Gleijeses, con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.


Lo spettacolo, il primo del nuovo anno per la stagione teatrale del “Pirandello”, si terrà sabato 19 alle ore 20:30 e domenica 20 alle ore 17:00.

Palazzeschi pubblicò il romanzo “Sorelle Materassi” nel 1934. Attraverso le vicende di due sorelle appartenenti alla piccola borghesia toscana del tempo, lo scrittore volle puntualizzare i temi caratteristici della sua opera: la parodia dello stile di vita e della visione del mondo borghese, il fascino per il nonsense e i giochi di parole, il gusto per l’irrisione dei formalismi, la combinazione di drammatico e comico.

L’opera, anche nell’adattamento di Chiti, mantiene invariata la trama: le sorelle Teresa e Carolina Materassi sono due sarte cinquantenni molto abili, la cui clientela è rappresentata dalla nobiltà fiorentina. Grazie ad una vita di privazioni sono riuscite ad ottenere una posizione di prestigio. Con loro vive una terza sorella, Giselda, reduce da un matrimonio fallito con un nobile. L’arrivo di Remo, nipote quattordicenne delle donne, crea scompiglio nella monotona vita delle sorelle Materassi. Il giovane, infatti, non è interessato né allo studio né al lavoro e, vivendo come un dandy di provincia, dissipa velocemente tutti gli averi delle zie, ormai diventate succubi del nipote.

Lo spettacolo, in un unico atto, ha una durata di 1 ora e 40 minuti.



©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento
































Nessun commento:

Posta un commento