Ponte alle Grazie pubblica il nuovo contributo politico del
«più importante intellettuale vivente»
(New York Times Book Review)
12 interviste sui temi decisivi del presente:
il terrorismo internazionale, l’ascesa dei populismi,
il Medio Oriente e il dramma dei profughi
«Insieme a Marx, Shakespeare e la Bibbia,
Chomsky è tra le dieci fonti più citate
nella storia della cultura…
Un eroe del nostro tempo, una mente eccelsa».
The Guardian
Noam Chomsky e la situazione politica mondiale:
il suo ultimo libro e il più urgente,
il più ricco di ricordi personali.
Noam Chomsky
Venti di protesta
Resistere ai nemici della democrazia
Ponte alle Grazie
IL LIBRO
La situazione globale è tremendamente confusa. Forse mai nella storia è stato così difficile comprendere ciò che sta accadendo, dove si stia andando. Per fortuna, è davvero il caso di dirlo, c’è Noam Chomsky: la sua voce, sempre pacata ma anche capace di stoccate formidabili, è un toccasana, una ventata di razionalità nel frastuono insensato che sembra circondarci. Nelle dodici interviste raccolte in questo volume, il grande linguista ci guida fra i temi più importanti del nostro presente: il terrorismo internazionale, l’ascesa delle destre populiste di qua e di là dall’Atlantico, la sempre convulsa situazione del Medio Oriente, il dramma dei profughi e l’«invasione» che starebbe subendo l’Europa… Senza mai atteggiarsi a «vecchio saggio» o a «maestro», Chomsky ci invita a usare la nostra intelligenza per capire il mondo di oggi (come solo i veri Maestri sanno fare) e per decidere cosa vogliamo per il mondo, ormai a rischio, del futuro. Perché, come sempre, è da noi che dipende. Vale la pena di fermarsi ad ascoltarlo.
GLI AUTORI
NOAM CHOMSKY
Noam Chomsky (1928), di famiglia ebraica originaria della Russia, è tra i massimi teorici del linguaggio viventi. È professore emerito di Linguistica al Massachusetts Institute of Technology; a lui si deve la formulazione della grammatica generativa trasformazionale. Presso Bollati Boringhieri sono usciti i suoi studi fondamentali. All’attività scientifica ha sempre affiancato una pubblicistica militante.
DAVID BARSAMIAN
David Barsamian (New York, 1945) è un attivista, conduttore radiofonico e giornalista indipendente. Le sue interviste a personaggi come Noam Chomsky, Edward Said, Howard Zinn, Arundhati Roy sono state raccolte in diversi volumi. Ponte alle Grazie ha pubblicato le sue precedenti interviste a Chomsky in Sistemi di potere (2013).
Comunicato Stampa Ponte alle Grazie
Nessun commento:
Posta un commento