La storia d’amore più grande che si possa raccontare è solo
una: quella tra un padre e una figlia.
“Re Lear” dal
1 al 20 novembre al Teatro Ghione di
Roma.
di William Shakespeare
regia Giancarlo Marinelli
regia Giancarlo Marinelli
con Giuseppe Pambieri
e con
Andrea Zanforlin – Antonio Rampino – Massimiliano Vado
Giuseppe Bisogno – Mauro Racanati – Francesco Maccarinelli
Francesca Annunziata – Claudia Campagnola – Silvia Siravo
Guenda Goria – Stella Egitto
Giuseppe Bisogno – Mauro Racanati – Francesco Maccarinelli
Francesca Annunziata – Claudia Campagnola – Silvia Siravo
Guenda Goria – Stella Egitto
Personaggi
e interpreti
Re Lear >
Giuseppe Pambieri
Duca di Cornovaglia >
Andrea Zanforlin
Duca di Albania > Antonio Rampino
Conte di Kent > Massimiliano Vado
Conte di Gloucester > Giuseppe Bisogno
Edgar > Mauro Racanati
Edmund > Francesco Maccarinelli
Osvald > Francesca Annunziata
Il buffone > Claudia Campagnola
Goneril > Silvia Siravo
Regan > Guenda Goria
Cordelia > Stella Egitto
Duca di Albania > Antonio Rampino
Conte di Kent > Massimiliano Vado
Conte di Gloucester > Giuseppe Bisogno
Edgar > Mauro Racanati
Edmund > Francesco Maccarinelli
Osvald > Francesca Annunziata
Il buffone > Claudia Campagnola
Goneril > Silvia Siravo
Regan > Guenda Goria
Cordelia > Stella Egitto
Durata dello
spettacolo: due atti per complessivi 135 minuti, più
l’intervallo.
"La storia
d’amore più grande che si possa raccontare è solo una: quella tra un padre e
una figlia. E “Re Lear” è questo. Per tre volte. Visto che ha tre figlie. In
fondo, che cosa fa il Lear? Vuole spogliarsi di tutto: del governo, del potere,
di ogni questione terrena e tenebrosa, per fare solo e definitivamente il
padre.
Non vuole più essere Re. Ma solo Lear. Andare incontro alla Morte come un uomo che, tornato a casa dal lavoro e sfinito ai crucci, va incontro alla sua bambina che l’ha aspettato per tutto il giorno. Questo vorrebbe Padre Lear. Godersi quel momento feroce e dolcissimo della vita in cui la Figlia diventa la Madre di suo Padre. Capita a tutti. Prima o poi. Diventiamo i genitori dei nostri genitori. Ma la trappola del Bardo è in agguato. Goneril, Regan e Cordelia, (sì, anche Cordelia), non vogliono essere Madri. Vogliono essere Padri. E Padroni. Vogliono sostituire il Re senza soluzioni di continuità. Né di virilità. Si sposano e sotto-mettono i mariti con “i fegati da latte”, costringendoli a tradimenti, misfatti, guerre. Dal Gioco alla Tragedia.
Nessuno va più incontro alla Morte. È la Morte che va incontro a tutti. È sempre e solo un problema di ruoli. Ciò che smettiamo di essere e che vogliamo continuare ad essere (Lear desidera essere ancora e solo il Re delle figlie; le figlie non vogliono più essere bambine, ma fingono di esserlo per strappare lo scettro al padre). Ciò che non siamo mai stati e che vorremmo essere, (il Bastardo Edmund). Ciò che siamo e che non siamo mai felici d’essere, (il Legittimo Edgar). L’amore che siamo per qualcuno, (Edgar per Gloucester, Kent per Lear), e la vergogna che siamo per qualcun altro, (Edmund per Gloucester e Gloucester per Edmund).
“Tutti ad una certa ora della vita siamo l’amore per qualcun altro”, ha scritto Renato Simoni, che per il Bardo tanto ha fatto. Ma se sbagli l’ora, anche solo di un minuto, tutto il resto è perduto. Anzi: è silenzio." Giancarlo Marinelli
Non vuole più essere Re. Ma solo Lear. Andare incontro alla Morte come un uomo che, tornato a casa dal lavoro e sfinito ai crucci, va incontro alla sua bambina che l’ha aspettato per tutto il giorno. Questo vorrebbe Padre Lear. Godersi quel momento feroce e dolcissimo della vita in cui la Figlia diventa la Madre di suo Padre. Capita a tutti. Prima o poi. Diventiamo i genitori dei nostri genitori. Ma la trappola del Bardo è in agguato. Goneril, Regan e Cordelia, (sì, anche Cordelia), non vogliono essere Madri. Vogliono essere Padri. E Padroni. Vogliono sostituire il Re senza soluzioni di continuità. Né di virilità. Si sposano e sotto-mettono i mariti con “i fegati da latte”, costringendoli a tradimenti, misfatti, guerre. Dal Gioco alla Tragedia.
Nessuno va più incontro alla Morte. È la Morte che va incontro a tutti. È sempre e solo un problema di ruoli. Ciò che smettiamo di essere e che vogliamo continuare ad essere (Lear desidera essere ancora e solo il Re delle figlie; le figlie non vogliono più essere bambine, ma fingono di esserlo per strappare lo scettro al padre). Ciò che non siamo mai stati e che vorremmo essere, (il Bastardo Edmund). Ciò che siamo e che non siamo mai felici d’essere, (il Legittimo Edgar). L’amore che siamo per qualcuno, (Edgar per Gloucester, Kent per Lear), e la vergogna che siamo per qualcun altro, (Edmund per Gloucester e Gloucester per Edmund).
“Tutti ad una certa ora della vita siamo l’amore per qualcun altro”, ha scritto Renato Simoni, che per il Bardo tanto ha fatto. Ma se sbagli l’ora, anche solo di un minuto, tutto il resto è perduto. Anzi: è silenzio." Giancarlo Marinelli
©DeniseInguanta
Leggi anche: Un'attrice di nome Guenda, la Goria sempre più impegnata tra cinema, teatro e tv
Guenda Goria: "Io, musicista nell'animo e attrice di professione"
Al Cometa Off in scena "Ritratti di signora" con Guenda Goria
Guenda Goria regista di "Nel buio dell'America". Nel cast ancheMaria Teresa Ruta
Da "Chi salverà le rose?" a "Risiko", un altro debutto per Guenda Goria
Leggi anche: Un'attrice di nome Guenda, la Goria sempre più impegnata tra cinema, teatro e tv
Guenda Goria: "Io, musicista nell'animo e attrice di professione"
Al Cometa Off in scena "Ritratti di signora" con Guenda Goria
Guenda Goria regista di "Nel buio dell'America". Nel cast ancheMaria Teresa Ruta
Da "Chi salverà le rose?" a "Risiko", un altro debutto per Guenda Goria
Nessun commento:
Posta un commento