venerdì 18 marzo 2016

"FEDIFRAGHI" DI PINO PELLONI

"Fedifraghi, grandi orizzontali e farfalloni amorosi", scritto da Pino Pelloni ed edito da Iris 4 Edizioni, è un libro appartenente alla collana Frammenti.


Descrizione
E se la storia fosse solo un grande e metodico pettegolezzo? È la suggestione, in parte provocatoria, che anima la ricerca memorialistica di Pino Pelloni in Fedifraghi. Una galleria di ritratti di grandi personaggi della cultura, politica e scienza colti in flagrante nei più audaci tradimenti e in stravaganti scappatelle amorose. Attraverso ricerche bibliografiche, analisi storiche e contestualizzazioni sociali, l’autore fa dunque luce sulle passioni e le intemperanze di alcuni autorevoli protagonisti del passato delineando l’infinito, ineluttabile, istinto traditore dell’essere umano. Menzogne, segreti, sotterfugi, inganni e stratagemmi dell’amore messi in scena con personale e inimitabile stile da teste coronate, illustri musicisti, grandi letterati e celebri artisti, come Virgina Woolf, Caterina II, Albert Einstein, Niccolò Paganini, Emilienne d’Alençon, Colette, Stalin, Aleksandr Puškin, George Sand, Elisabetta I, Anatole France, Hedy Lamarr, Richard Wagner, Joséphine Baker, Giuseppina Bonaparte.   
Grandi protagonisti della storia, uomini e donne eccezionali per meriti e successi, ma anche geniali traditori, strateghi dell’affaire e impareggiabili peccatori. Dante li avrebbe costretti tutti lì, nel secondo cerchio degli Incontinenti, tra i lussuriosi travolti dalla bufera ineluttabile della passione.
Pino Pelloni, studioso capace di animare e ravvivare la seriosa materia storiografica, li raggruppa invece in due insiemi volutamente disordinati: le grandi orizzontali e i farfalloni amorosi. In Fedifraghi viene infatti raccontata con verve e attenzione metodologica l’eterna, peccaminosa, volontà del piacere che caratterizza la vita dell’essere umano attraverso quindici particolari ritratti di importanti protagonisti della storia e della cultura.
 Un’utile e piacevole guida documentata sul tema universale dell’infedeltà e sugli imprevedibili risvolti dei capricci affettivi. Un grazioso scrigno di curiosità e indiscrezioni circa i più vistosi e prestigiosi tradimenti della storia. E, soprattutto, un nuovo, fresco, approccio alla materia storica.
Un prezioso manuale di aneddoti, un florilegio di esperienze erotiche utile al traditore in cerca di modelli elevati e culturalmente importanti a cui ispirarsi. E al gabbato? Per rincuorarsi, o magari smaliziarsi, scoprendo che gli infedeli sono ovunque. Anche dove meno uno se lo aspetta.



AutorePino Pelloni, giornalista, scrittore, storico sociale e della comunicazione. Autore di vari testi teatrali, radiofonici, televisivi. Direttore della Biblioteca della Shoah - il Novecento e le sue Storie. 

Libri pubblicati: "La paura mangia l'anima"–dedicato al teatro di Rainer Werner Fassbinder (1982), Goldoni Postmoderno (1987), "Le donne di Pedro Almodóvar" (1992), "Il cinema di nascosto" (1994), "La storia del lavoro minorile in Italia (2000), "Teatrino Italiano" (2003), "Il tramonto dei giusti" (2010), "Risorgimento libertino" (2011), "Fedifraghi" (2013).


©DeniseInguanta








Pino Pelloni
"Fedifraghi"
prefazione di Noa Bonetti
Iris 4 Edizioni
144 pp., 15,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento