lunedì 7 marzo 2016

DOLCEZZA DA GUINNESS, È AGRIGENTINA LA TORTA PIÙ LUNGA DEL MONDO

È stata una dolce domenica quella che è appena trascorsa, è proprio il caso di dirlo, che sarà ricordata con orgoglio dagli agrigentini e non solo, perché con una torta lunga 601.20 metri, preparata lungo il Viale della Vittoria di Agrigento, è stato battuto il record della torta più lunga del mondo.

L’iniziativa rientra tra le attività collaterali organizzate per la Sagra del Mandorlo in Fiore e ha visto numeri da record tra prodotti alimentari utilizzati e persone coinvolte.
Pasticceri all'opera lungo il Viale della Vittoria di Agrigento
Una numerosissima squadra di pasticceri si è messa, infatti, all'opera già dalle prime ore dell’alba e utilizzando più di 100 chili di arance, 300 chili di kiwi, 5200 uova, 60 chili di mandorle tritate e 1600 chili di crema ha realizzato più di 2700 chili di torta alla frutta e mandorle.

L’evento è stato ideato dal pasticcere empedoclino Giulio Roberto e dal figlio Carmelo, che con impegno e determinazione sono riusciti a mettere in moto tutta la macchina organizzativa che ha portato alla felice conclusione dell’evento.

A certificare il record è stato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa complimentandosi con gli organizzatori.

Non appena la torta è stata completata e misurata, la folla, costituita da numerosi agrigentini e turisti, l’ha presa d’assalto per il tradizionale assaggio.

Con grande soddisfazione il pasticcere Giulio Roberto ha voluto dedicare la riuscita dell’impresa alla moglie.

Soddisfatto anche Carmelo Roberto, figlio di Giulio, che ha voluto fortemente l’evento e si è impegnato per mesi al fine di poterlo realizzare e che ci ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che: Ovviamente la soddisfazione di aver realizzato un evento di portata mondiale, è immensa. Quando, nel luglio scorso, mio padre mi disse che aveva il desiderio di realizzare un'impresa che potesse rimanere nella storia di Agrigento e del nostro territorio tramite la realizzazione di un Guinness dei Primati, mi sembrava relativamente semplice vista la sua cinquantennale esperienza e passione per questo mestiere. Quando tutta l'enorme macchina organizzativa si è messa in moto, mi sono accorto, a mie spese, che non era per niente semplice, e tuttora non riesco a capire come abbiamo fatto. Solo grazie all'aiuto di persone serie e competenti, come i docenti e gli alunni dell'istituto alberghiero N. Gallo, gli sponsor tecnici che ci hanno fornito le materie prime (Fazio, Giglio, Avimed, Eridania) e le pasticcerie Albanese, Agorà, Saieva e Caffetteria della Valle, siamo riusciti nell'impresa. Anche all'impresa di Favara Costruzioni generali srl, che hanno montato e smontato il tavolo su cui è stata preparata la torta va un grosso ringraziamento.”

©DeniseInguanta

Nessun commento:

Posta un commento