martedì 1 marzo 2016

UNA TORTA DA GUINNESS, 606 METRI DI DOLCEZZA PER PUNTARE AL RECORD DEL MONDO

La Sagra del Mandorlo in Fiore, tra le numerose attività collaterali, si arricchisce con un evento da Guinness dei Primati. 

Si tratta di un’impresa che il pasticcere empedoclino Giulio Roberto realizzerà nella città dei templi il prossimo 6 marzo al Viale della Vittoria ad Agrigento. 
Sarà infatti preparata la torta di frutta più lunga del mondo. Ben 606 metri di “dolcezza” per puntare dritto al record del mondo. Giulio Roberto, ormai in pensione, continua a dedicarsi alla sua più grande passione: preparare dolci con assoluta dedizione e sempre con un occhio di riguardo all'originalità. 

“L’idea —dice Roberto — è nata in maniera piuttosto semplice: stavo guardando in tv la trasmissione dedicata ai record. Così, insieme a mio figlio Carmelo, abbiamo deciso di documentarci sulle imprese in qualche modo legate alla mia attività di pasticcere. Abbiamo scelto quella relativa alla torta alla frutta più lunga del mondo perché siamo convinti di poter compiere l’impresa. Saremo noi stessi a certificarne la riuscita per poi trasferire tutti gli atti necessari alla Federazione perché possa formalizzare il record". 

L’evento del 6 marzo gode del patrocinio del Distretto turistico Valle dei Templi con la collaborazione dell'istituto alberghiero "Nicolò Gallo" di Agrigento, la delegazione agrigentina della Federazione Italiana Cuochi e numerosi sponsor privati. 
Il titolo è attualmente detenuto da un team di pasticceri di un hotel di Jakarta con una torta di 561 metri. 
Il progetto di Roberto è quello di crearne una di 606 metri. Sarà realizzata con uno strato di pan di Spagna e crema, guarnito con mandorle, fragole e arance. Saranno necessari diversi giorni di lavorazione per essere pronti a presentare il “mega dolce” il 6 marzo. Non si tratterà di un dolce unico ma di diversi blocchi che saranno assemblati in un “serpentone” che attraverserà il tratto di strada compreso tra piazza Cavour e piazza Marconi. L’amministrazione comunale sostiene in pieno l’iniziativa offrendo a Giulio Roberto tutti gli apporti logistici del caso. 

La torta peserà oltre due tonnellate e mezzo e sarà poi offerta in degustazione al pubblico. Per scongiurare fenomeni di sciacallaggio, come avvenuto in passato con iniziative simili, è stato previsto un biglietto al prezzo simbolico di 1 euro per tutti coloro che vorranno toccare con mano ed assaggiare la torta. La somma raccolta servirà a coprire le spese. Il resto sarà devoluto in beneficenza.
comunicato stampa



Nessun commento:

Posta un commento