giovedì 19 dicembre 2019

Torna “IlluminiAmo Agrigento” con un percorso dedicato alle edicole sacre


Torna “IlluminiAmo Agrigento” con un percorso tutto dedicato alle edicole sacre presenti nella zona centrale della città. 

L’evento, organizzato dal Movimento Agrigento 2030 con la partecipazione di Ferrovie Kaos, è programmato per domenica prossima, 22 Dicembre, dalle ore 18:00 alle 21:00 e prenderà il via da Porta di Ponte, ingresso della via Atenea. 








Si tratta di una Christmas Edition davvero suggestiva che si soffermerà sulle edicole sacre che Agrigento possiede numerose, dislocate nella zona centrale, ma anche nelle stradine buie e poco praticate; in esse il concetto di religiosità e il paganesimo si fondono nei secoli, dando ampio spazio al mistero e alla voglia di seguire una pista religiosa intrisa di storia e di folklore.

Durante la passeggiata, alla partenza o lungo il percorso, per chi lo vorrà, sarà possibile donare 2 euro alle famiglie in difficoltà acquistando i biglietti della lotteria per i Volontari di Strada.

I partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso e a portare la torcia. 

La passeggiata si concluderà con una tappa d’eccezione: presso la Cattedrale di San Gerlando, infatti, dalle ore 21:00 si terrà un concerto di Natale in cui le novene tipiche del territorio saranno interpretate dal "Quartet Folk". 

Le edicole sacre o votive, dette anche “fiuredde”, sono forme di arte popolare ed espressione di una religiosità antica, eppure sono, di solito, scarsamente valorizzate. Dedicate al Santo Patrono della città, ma più spesso alla Madonna e a Cristo, esse sono la manifestazione evidente del culto e delle tradizioni popolari del luogo ed è per questo che è fondamentale conoscerle e salvaguardarle in modo da mantenere salde le radici di un popolo. 


©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento 























Nessun commento:

Posta un commento