giovedì 27 dicembre 2018

A Burgio la mostra "Mastri ‘Nall’Arte, ceramiche delle antiche botteghe"


Nel Museo della Ceramica di Burgio (MUCEB) fino al 27 gennaio sarà possibile visitare la mostra intitolata "Mastri ‘Nall’Arte, ceramiche delle antiche botteghe di Burgio".


Si tratta di un’esposizione curata da Vito Ferrantelli, con la collaborazione di Sergio Intorre, Bernardo Agrò e Letizia Bilella, e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Regionale ai BB.CC.AA. di Agrigento, con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Osservatorio per le Arti Decorative “Maria Accascina” e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e con la condivisione della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
Ceramiche di Burgio


La mostra, che espone antiche opere in ceramica di proprietà di collezionisti privati, insieme ad opere degli attuali ceramisti locali, vuole far conoscere maggiormente e valorizzare questa antica arte che fa di Burgio uno dei centri siciliani più importanti per questo tipo di lavorazione, insieme a Caltagirone, Sciacca e Santo Stefano di Camastra.

Il titolo “Mastri Nall’Arte” vuole ricordare non solo il valore artistico che assume la lavorazione della ceramica, ma anche il nome dell’antico quartiere, denominato appunto “Nall’Arte”, dove erano collocate le botteghe dei ceramisti di Burgio e dove fin dal XVI secolo si incontravano maestri ceramisti provenienti da tutta Italia per realizzare manufatti di grande bellezza e pregevole fattura.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento



























Nessun commento:

Posta un commento