giovedì 13 dicembre 2018

Nel Giardino della Kolymbetra il FAI organizza “Il presepe dei contadini”

Anche quest’anno il FAI organizza nel Giardino della Kolymbetra “Il presepe dei contadini”, un vero e proprio tuffo nelle tradizioni natalizie del passato.

Giardino della Kolymbetra
Il presepe sarà visitabile per quattordici giorni consecutivi, da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio, dalle ore 10:00 alle 14:00, e si terrà nella suggestiva grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre. Qui rivivrà la tradizione del presepe contadino, decorato con i frutti tipici del territorio, come le arance, i mandarini e i limoni. A ricreare maggiormente l’atmosfera natalizia ci penseranno alcuni gruppi locali che suoneranno canzoni del repertorio musicale agrigentino e le tradizionali novene natalizie.
Secondo la tradizione della Sicilia rurale, la mangiatoia dove nacque Gesù Bambino sarà realizzata con foglie di piante di asparago e decorata con gli agrumi provenienti dalla campagna circostante.

Per l’occasione sarà possibile effettuare visite guidate nel giardino curato dal FAI, un vero angolo di paradiso dove fioriscono agrumi, mandorli e olivi secolari, e visitare un mercatino di prodotti del territorio. Si potranno in questo modo rivivere le tradizioni natalizie locali visitando uno dei luoghi più belli e suggestivi del territorio.


©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento


















Nessun commento:

Posta un commento