giovedì 29 novembre 2018

“Riberella Winter Food Festival”, dal 6 al 9 dicembre la Sagra dell’arancia di Ribera


Dal 6 al 9 dicembre l’arancia di Ribera D.O.P. sarà in sagra in occasione del “Riberella Winter Food Festival”. 

Si tratta di una manifestazione molto importante per far conoscere meglio questo prodotto tipico della zona che ha notevoli risvolti economici.

L’evento, che avrà come location principale il centro storico di Ribera, prevede workshop e degustazioni, la presenza di tanti ospiti e la possibilità di visitare gli stand dedicati a questo agrume dalle proprietà eccellenti.

Il “Riberella Winter Food Festival” si aprirà giovedì 6 dicembre alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare L. Frenna con il convegno “Turismo Dop: la Via della Zagara e l’Arancia di Ribera”, moderato da Patrizio Roversi, noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo, al quale parteciperanno, tra gli altri, Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera D.O.P., Carmelo Pace, Sindaco di Ribera, Pino Spinelli, Sindaco di Calamonaci, e Sandro Pappalardo, Assessore Reg. Turismo. L’inaugurazione del festival è prevista per le ore 17:00.

Durante i quattro giorni della manifestazione si susseguiranno gli “Educational Tour”, cioè le visite nei centri di lavorazione delle arance, negli agrumeti e nei siti di interesse culturale, storico e paesaggistico, convegni, gare di preparazione di cocktail all’arancia e di sfince, show cooking e laboratori del gusto, walking tour per i palazzi storici di Ribera e concerti dell’Istituto Toscanini. Previsti anche l’intrattenimento musicale in piazza e l’animazione con gli artisti di strada. Per l’occasione, inoltre, è stato indetto il concorso fotografico “Riberella Shooting: dai un volto all’arancia”. Gli stand saranno aperti venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 18:00.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Ribera, del Comune di Calamonaci, dell’Assessorato regionale delle attività produttive, dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e del Consorzio di tutela Riberella Arancia di Ribera DOP.


©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento




















Nessun commento:

Posta un commento