martedì 20 novembre 2018

Al Teatro Pirandello si celebrano i 60 anni del Gattopardo e i 29 anni dalla scomparsa di Sciascia



Il 20 novembre è una data importante per la provincia di Agrigento, si celebrano infatti i 60 anni del famoso romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e i 29 anni dalla scomparsa dello scrittore Leonardo Sciascia. 

Due date da ricordare, tanto che al Teatro Pirandello di Agrigento stasera, a partire dalle 20:30 fino alle 23:00, sarà possibile prendere parte a una serata ad ingresso libero che celebra proprio queste due ricorrenze che hanno segnato fortemente il percorso della cultura italiana.

L’evento è stato organizzato da La Strada degli Scrittori, con il patrocinio del Comune di Agrigento, del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e della Fondazione Teatro Luigi Pirandello ed avrà come tema della serata la storia tra cinema e letteratura, tra cronaca e politica, arte e spettacolo, con un occhio al passato, uno sguardo al presente e una proiezione verso il futuro.

La serata sarà introdotta dal giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, nonché presidente della Strada degli Scrittori, interverranno Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, musicologo e studioso del teatro dell'Opera e dell'evoluzione del melodramma nel teatro contemporaneo, Salvatore Silvano Nigro, filologo, critico letterario, italianista e francesista, Salvatore Ferlita, professore associato di Letteratura italiana contemporanea e critico letterario, lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri. Parteciperanno, inoltre, Sebastiano Tusa, Assessore regionale dei Beni Culturali, Lillo Firetto, Sindaco di Agrigento, e Giuseppe Parello, Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

L'attore Sebastiano Lo Monaco, Direttore artistico del Teatro Luigi Pirandello, interpreterà alcuni brani dell'opera dei due autori. Previste anche la partecipazione dell'Ipsseoa Ambrosini di Favara, l’esibizione musicale dell’Orchestra dei docenti dell’Istituto Giuseppe Tomasi di Lampedusa - Angelo D’Arrigo di Palma di Montechiaro, una rievocazione del ballo del Gattopardo e l'intervento artistico del Liceo classico Empedocle di Agrigento.

©DeniseInguanta 
Articolo presente su InfoAgrigento





















Nessun commento:

Posta un commento