martedì 6 novembre 2018

“Conversazione su Tiresia”, al cinema lo spettacolo del maestro Andrea Camilleri


Torna a far parlare di sé e a stupire il pubblico il maestro Andrea Camilleri, che a 93 anni è protagonista per la prima volta sul grande schermo di un viaggio tra mito e letteratura sulle orme dell’indovino Tiresia alla ricerca dell’eternità.

“Conversazione su Tiresia”, questo il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da colui che viene definito il più celebre scrittore italiano, padre dell’amatissimo Commissario Montalbano e autore di tanti libri di successo.

Lo spettacolo è prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar ed è andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. 

Dato il grande successo, la registrazione dell’evento, che si è tenuto a cura di Valentina Alferj, con la regia di Roberto Andò e le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani, è attualmente nelle sale, ma solo per tre giorni, esattamente il 5, 6 e 7 novembre. Le riprese in alta definizione dirette da Stefano Vicario rendono perfettamente la qualità dell’eccezionale performance dello scrittore al teatro greco.

Lo spettacolo si apre con la frase «Chiamatemi Tiresia!», da qui ha inizio la conversazione sulla figura di Tiresia, mitico indovino cieco, che Andrea Camilleri ha con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, T.S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound, Pavese, Primo Levi, Woody Allen, Pasolini e con i Genesis de The Cinema Show, il brano sulle cui note si apre lo spettacolo. Lo scrittore racconta così un personaggio dal quale è sempre stato affascinato e con cui ha in comune la cecità. Orami celebre è infatti la frase che Camilleri pronuncia in scena: «Da quando io non vedo più, vedo meglio».

Il testo dell’opera sarà in libreria, edito da Sellerio, a partire da marzo 2019, nello stesso periodo il film attualmente nelle sale andrà in onda su Rai Uno.

Anche ad Agrigento sarà possibile assistere oggi e domani alla proiezione dello spettacolo alle 16:30 e alle 18:30 al Cine Astor.

©DeniseInguanta 
Articolo presente anche su InfoAgrigento















Nessun commento:

Posta un commento