martedì 27 ottobre 2015

"ULTIMO TANGO A PARIGI", IL FILM SCANDALOSO DI BERNARDO BERTOLUCCI

Nel 1972 Bertolucci gira il suo film più scandaloso: "Ultimo tango a Parigi", interpretato da Marlon Brando e la giovanissima Maria Schneider. 
Dopo il suicidio della moglie Rosa, Paul, statunitense di 45 anni trasferitosi a Parigi, sembra avere perso la voglia di vivere. Vagando senza meta per la città, l’uomo incontra la giovane Jeanne in un appartamento che entrambi vogliono visitare. Tra i due scatta l’attrazione che li porta ad avere un rapporto sessuale nella casa vuota. Insieme prendono l’appartamento che diventa il luogo dei loro incontri sessuali. Ma Paul, scoperto che la ragazza si è innamorata di lui, la lascia. Dopo la visita della suocera, giunta a Parigi per il funerale della figlia, e l’approfondimento della conoscenza di Marcel, amante della moglie, si scopre innamorato di Jeanne che ritrova ed insegue in un locale dove si balla il tango. Qui i due bevono fino ad ubriacarsi e Paul propone alla donna di fuggire con li. Ma per Jeanne è finita e fugge verso casa. Paul la insegue fino a casa dove lei, terrorizzata, lo uccide a colpi di pistola. La trama del film nacque dalle fantasie sessuali di Bertolucci che aveva sognato di incontrare una sconosciuta per strada e di avere fatto l’amore con lei senza sapere chi fosse. 
In Italia il film scandalizzò per le tante scene di sesso (in particolare una in cui Paul sodomizza Jeanne utilizzando del burro) e incorse nella censura. 
Il film venne sequestrato e iniziò un lungo iter giudiziario che si concluse con la condanna della pellicola alla distruzione. Furono salvate solo alcune copie, conservate come corpo del reato presso la Cineteca Nazionale. Bertolucci venne condannato per offesa al comune senso del pudore, a quattro mesi di detenzione, pena poi sospesa, e privato dei diritti politici per cinque anni. 
Nel 1987 la censura ha riabilitato il film che è stato anche trasmesso in televisione. 
Più volte la Schneider ha dichiarato che la scena della sodomizzazione, non presente in copione, fu per lei un atto di violenza. Lo stesso Bertolucci, nel 2013, ha confessato: “Forse sono stato colpevole per Maria Schneider, ma non potranno condannarmi per questo”.
Serena I.
©DeniseInguanta


"Ultimo tango a Parigi"
regia: Bernardo Bertolucci
attori: Marlon Brando, Maria Schneider
Drammatico, erotico, Italia - Francia 1972 
136 min.

Nessun commento:

Posta un commento