giovedì 22 ottobre 2015

"AMARCORD", IL FILM CORALE E NOSTALGICO DI FEDERICO FELLINI

Nel 1973 Federico Fellini dirige "Amarcord", film di natura autobiografica ambientato a Rimini. 
Il film narra la vita degli abitanti più o meno particolari di un borgo (il quartiere San Giuliano di Rimini): feste paesane, il suonatore cieco, la donna procace, il venditore ambulante, la donna dalle forme giunoniche, fascisti ed antifascisti ma soprattutto gli adolescenti del paese alle prese con la scoperta della sessualità. 
Tra i vari personaggi viene messo in risalto quello di Titta Biondi (pseudonimo di Luigi Benzi, amico d’infanzia di Fellini, ed interpretato da Bruno Zanin) e di tutta la sua famiglia. Attraverso le vicende della sua adolescenza il giovane Titta inizierà un percorso che lo porterà alla maturità. 
"Amarcord" è sicuramente il film più autobiografico del regista riminese, opera corale ricca di volti e luoghi, malinconie e suggestioni; tutto sottolineato dalle musiche dolci e leggere del maestro Nino Rota. 
Diversi gli aneddoti che riguardano questo film. Il ruolo di Gradisca, uno dei personaggi del film, era stato inizialmente affidato ad Edwige Fenech. Al momento di iniziare le riprese il regista cambiò idea, ritenendola troppo magra, e affidò la parte a Magali Noël che aveva una fisicità prorompente. Nella scena del lancio delle palle di neve, uno dei bambini è interpretato da Eros Ramazzotti. Un altro cantante è presente nel film con un piccolo cameo: Francesco Di Giacomo, cantante del "Banco del Mutuo Soccorso". 
Più versioni, invece, esistono circa il significato del nome del film. I più ritengono che derivi dalla frase romagnola “a m'arcord” che significa “io mi ricordo” e che viene spesso utilizzata col significato di “rievocazione in chiave nostalgica”. Tonino Guerra, coautore della sceneggiatura, invece, sosteneva che il titolo nascesse dall'Amaro Cora e dal termine “comanda” che era il saluto dei ricchi clienti che entravano al bar. 
Il capolavoro di Fellini è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare ed ha vinto numerosissimi premi, dal Premio Oscar come migliore film straniero al Nastro d’Argento al David di Donatello.
Tantissimi gli attori presenti nel film, a parte quelli già citati: Pupella Maggio, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Alvaro Vitali, Citto Maselli, solo per ricordare i più noti.
Serena I.
©DeniseInguanta




"Amarcord"
regia: Federico Fellini
attori: Bruno Zanin, Magali Noel, Pupella Maggio, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Alvaro Vitali, Citto Maselli
Drammatico - Commedia, Italia 1973
127 min.

Nessun commento:

Posta un commento