lunedì 8 giugno 2015

"IO, FIDEL", IL LÍDER MÁXIMO DI NOA BONETTI

"Io, Fidel - La storia non si cancella" è l'ultimo libro di Noa Bonetti, edito da Iris 4 Edizioni e uscito nel 2014.
L'autrice ci racconta la straordinaria figura di Fidel Castro in un modo del tutto nuovo.
Due amiche, Vani e Ona, si ritrovano a conversare sul Líder máximo soffermandosi sull'intera storia di Cuba, dalla rivoluzione fino ai giorni nostri.
Il pretesto per questa conversazione così impegnata nasce da un poster di Che Guevara che Vani tiene appeso alla parete di casa perché rappresenta gli ideali di gioventù e che sarà occasione per la giornalista Ona, esperta di storia cubana, di raccontare nei particolari le vicende legate a Fidel Castro.
Il libro, che si presenta sotto forma di dialogo, è invece quasi un manuale di storia per l'attenzione dedicata ai fatti tragici che hanno segnato l'isola di Castro.
Il racconto scorre fluido tra fatti di sangue e aneddoti legati alla vita sentimentale del protagonista, fino ad arrivare all'origine del cuba libre.
C'è, nascosto tra le pagine del libro, un sottile filo rosso che ci conduce verso la lotta per la libertà che dovrebbe essere alla base dell'azione di tutti i popoli oppressi e, inoltre, ci sono costanti riferimenti alle forme di governo indagate fin dall'antichità dai filosofi. 
Non manca neppure un confronto generazionale tra i valori di ieri, rappresentati da Vani e Ona, donne ormai mature, e quelli degradati di oggi, rappresentati da Giulia, giovane figlia di Vani.
"Io, Fidel" è senza dubbio un libro di straordinaria efficacia per chi vuole conoscere la storia di Fidel Castro e di Cuba fuori dai tradizionali stereotipi. Un libro, quello di Noa Bonetti, che finisce con l'appassionare all'argomento anche i più scettici verso l'importanza della rivoluzione e degli ideali. Da consigliare soprattutto ai più giovani perché possano iniziare a credere in qualcosa di più profondo dei semplici e falsi miti prospettati dal dilagante capitalismo e consumismo mediatico.

Sinossi
Sentimenti privati, suggestioni legate allo spirito individuale e transeunte di epoche andate, ricordi e ideali per far risplendere in rifrazione l'immortale stella di Fidel Castro. El Comandante che libera Cuba dall'oppressione americana, instaura il regime socialista e combatte l'imperialismo accentrando il potere istituzionale nelle proprie mani. In "Io, Fidel" Noa Bonetti evita di dissezionare fatti documentati già archiviati da politica e storia, polemizzare su opinioni indulgenti o severe, fini a se stesse. E per raccontare l'entusiasmante vicenda umana, ideologica, di Castro l'autrice sceglie infatti la via discreta della drammatizzazione dialogica immaginando l'appassionato confronto tra due donne. Amiche separate da anni con esperienze contrastanti che il caso accompagna sino alla rievocazione degli anni della Rivoluzione Cubana. Tracciano insieme il profilo spirituale, morale, del Líder Máximo per assecondare le sfolgoranti luci e le profonde ombre del mito. Dibattito in cui vita e ricordo s'intrecciano idealmente come amanti lontani che si scambiano emozioni e si rubano pensieri. 

Noa Bonetti è milanese ma vive a Roma. A Londra ha lavorato per il Commonwealth, poi alle Ricerche Atomiche Nucleari di Frascati, infine è passata al giornalismo. Oltre a regie teatrali ha realizzato servizi per le tre reti RAI-TV (rubriche: Ore Tredici, Ore Venti, Giovani e Lavoro, Scampoli di Ricordi, etc.). E' stata collaboratrice di vari quotidiani e rotocalchi: Il Messaggero, La Repubblica, Oggi, etc. Ha ricevuto diversi premi: nel 1980 con Donne al Governo ha vinto il "Premio Internazionale Città di Anghiari" per un Libro Politico-Storico; nel 1988 il "Fotogramma d’Oro" del Premio Cronaca ‘87 per il Giornalismo nelle Immagini, etc.
Libri pubblicati: Volti Pettegoli (1985), Veleno al Femminile (1986), Spuntino di Mezzanotte (1989), Angeli in Polvere (1990), Un’Amica di Nome Moana (1995), Io, Donna Kamikaze (2005), Nell’Arca di Noa (2006), Giù la Maschera (2007), Il Veleno è donna (2008).
  ©DeniseInguanta






Noa Bonetti
"Io, Fidel"
Iris 4 Edizioni
128 pp., 13,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento