venerdì 2 settembre 2022

Un racconto per orientarsi nella vita: "Le tre domande dell'imperatore" di Lev Tolstoj


Conoscete il racconto di Lev Tolstoj "Le tre domande dell'imperatore"?

Chissà! Magari può essere utile per orientarsi, per capire come agire in alcuni momenti della vita, quando non è facile comprendere che cosa è davvero importante e che cosa è giusto scegliere. 



Lev Tolstoj 



C’era una volta un imperatore che nell'amministrare gli affari del suo regno voleva ottenere risposta a tre domande: 

1. Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa? 

2. Quali sono le persone di cui ho più bisogno? 

3. Qual è la cosa che conta più di tutte? 

L’imperatore desiderava ardentemente trovare risposta a queste tre domande perché era sicuro che in questo modo avrebbe avuto la chiave per riuscire in qualsiasi impresa. Così emanò un bando per tutto il regno alla ricerca della persona capace di rispondere alle tre domande che, in cambio, avrebbe ricevuto una lauta ricompensa.

Si presentarono molte persone istruite, ciascuno con la propria risposta. Lo chiese a filosofi, sacerdoti e saggi di ogni genere, ma nessuna risposta lo soddisfaceva, fino a quando non incontrò un eremita che gli diede quelle giuste.

Il saggio rispose che: 

1. C’è un solo momento importante, questo, perché il momento presente è l’unico di cui siamo padroni. 

2. La persona più importante è sempre quella che ti sta davanti in questo preciso momento, perché chi può dire se in futuro avremo a che fare con altre persone? 

3. La cosa che più conta è rendere felice la persona che ti sta accanto adesso, perché solo questo è lo scopo della vita. 

Quindi bisogna godersi intensamente il momento che si sta vivendo, concentrarsi su ciò che ci rende davvero felici e cercare di rendere felici chi ci sta accanto. Il resto non conta. Anzi, non esiste.

E voi? Cosa avreste risposto a queste tre domande? 

©DeniseInguanta

   






Nessun commento:

Posta un commento