sabato 5 marzo 2022

"Uccellacci e uccellini", il grottesco secondo Pier Paolo Pasolini


“Uccellacci e uccellini” viene diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1966 e interpretato da Totò e Ninetto Davoli.

I due protagonisti, padre e figlio nel film, girovagando per lefiglio nel film, girovagando per le periferie e le campagne romane, incontrano un corvo che racconta loro la storia di Ciccillo e Ninetto (ad interpretarli gli stessi attori), che sono frati francescani cui San Francesco ordina di evangelizzare falchi e passeri.

I due, però, non riusciranno nel loro intento.

Dopo questo racconto Totò e Ninetto proseguono il loro viaggio, sempre seguiti dal corvo, durante il quale incontrano altre persone: alcuni proprietari terrieri che gli sparano perché i due non vogliono allontanarsi dalle loro proprietà, una famiglia che vive in situazione di degrado alla quale Totò vuole togliere la casa, i partecipanti al I° convegno dei dentisti dantisti. 

In seguito i protagonisti si ritrovano al funerale di Togliatti. 

Alla fine Totò e Ninetto, stanchi delle chiacchiere del corvo, lo uccidono e lo mangiano.

Il famoso corvo venne sostituito più volte perché si avventava su Totò per cavargli gli occhi.

Pasolini scelse il Principe come protagonista, anche se non lo conosceva personalmente, perché rappresentava benissimo la stravaganza e l’umanità dei personaggi fiabeschi.

Totò, invece, definì Pasolini uomo intelligente e pieno di fantasia, con un modo di dirigere diverso da quello al quale era abituato. 

De Curtis, che amava improvvisare sul set, con Pasolini fu costretto a rispettare tutte le battute del copione e le indicazioni del regista.

La musica del film è di Ennio Morricone e le canzoni dei titoli di testa e di coda sono cantate da Domenico Modugno.

Il film ebbe un ottimo successo di critica ma deluse a livello commerciale. 

Bello il riconoscimento di Pasolini ai suoi due attori: ”Collaborare con lui [con Totò], reduce da quegli orribili film che oggi una stupida intellighenzia riscopre, fu molto bello: era un uomo buono e senza aggressività, di dolce cera. Voglio ricordare anche che oltre che un film con Totò, "Uccellacci e uccellini" è anche un film con Ninetto, attore per forza, che con quel film cominciava la sua allegra carriera. Ho amato moltissimo i due protagonisti, Totò, ricca statua di cera, e Ninetto. Non mancarono le difficoltà, quando giravamo. Ma in mezzo a tanta difficoltà, ebbi in compenso la gioia di dirigere Totò e Ninetto: uno stradivario e uno zuffoletto. Ma che bel concertino.”
Serena I.
©DeniseInguanta 





"Uccellacci e uccellini"
regia: Pier Paolo Pasolini
attori: Totò, Ninetto Davoli
Commedia, grottesco, Italia 1966
85 min.

Nessun commento:

Posta un commento