giovedì 27 giugno 2019

Una maratona di lettura per l’anniversario della nascita di Luigi Pirandello


In occasione della commemorazione per l’anniversario della nascita di Luigi Pirandello, venerdì 28 giugno, si terrà dalle ore 18:00 fino alle 24:00 presso la Casa Natale dell’autore, in Contrada Caos, una maratona di lettura.  




Luigi Pirandello 


Verranno lette sia opere del Premio Nobel per la letteratura agrigentino che brani selezionati tratti da testi di tanti altri autori siciliani: il filo conduttore di tutte le letture sarà la tematica del viaggio, affrontata sotto molteplici punti di vista. 

Il reading sarà intervallato da esibizioni e intramezzi musicali a cura della Modern Music Orchestra di Agrigento.

All’evento sono invitati tutti gli esponenti della società civile, i partecipanti a gruppi di lettura riuniti o meno sotto il profilo delle associazioni culturali e tutti gli enti promotori di cultura presenti sul territorio, persone legate al mondo dello spettacolo e letterario, ma soprattutto lettori anonimi, amanti e appassionati che desiderano essere coinvolti aderendo all’iniziativa di valorizzazione della letteratura siciliana e pirandelliana in particolare.

Artisti e scrittori, dunque, renderanno omaggio alla memoria del grande scrittore, drammaturgo e poeta che nacque a Girgenti il 28 giugno del 1867 e morì a Roma il 10 dicembre del 1936 e che tanto ha dato con le sue opere all’analisi dell’animo umano. Patrimonio della cultura mondiale, la produzione letteraria di Luigi Pirandello rappresenta per tutti l’estrema sintesi del pensiero umano e del modo di agire degli individui, pensiero e azione spesso indiscutibilmente controversi. 

Il momento commemorativo finale si svolgerà innanzi al monumento funebre dell’autore, luogo reso accessibile grazie a un suggestivo sentiero di luci che indicherà agevolmente la strada all’uditorio: giunti come pellegrini in religioso silenzio innanzi alla scultura che custodisce le ceneri di Luigi Pirandello al cospetto dei tronchi ricavati dal suo amato pino, verrà letto il breve brano autobiografico in cui l’autore parla della sua nascita. Per una notte la Casa Museo diverrà, più che mai, un luogo identitario di valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale siciliano nel mondo.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento





















Nessun commento:

Posta un commento