giovedì 20 giugno 2019

Da “Inycon” a “Sicilia in Bolle”, il momento d’oro dei vini del nostro territorio


È davvero un momento d’oro quello che stanno vivendo i vini del nostro territorio: a dimostrarlo sono i recenti dati che parlano di un notevole incremento dell’esportazione di questo eccezionale prodotto da tavola che, oltre a donare degli straordinari benefici alla salute, rappresenta un settore che sta allargando sempre più la sua fetta di mercato.

Dagli ultimi dati raccolti in merito la Sicilia è risultata essere una delle 10 regioni top per valore di export di vino, inoltre, insieme alla Puglia, è la regione che è cresciuta di più. In ordine di percentuale, i mercati dove il vino siciliano viene maggiormente esportato sono: Usa, Germania, UK, Svizzera, Svezia, Canada, Francia, Giappone, Cina, Russia. Usa e Cina, in particolare, sono i paesi dove l’esportazione è in continua crescita.





Scala dei Turchi di Realmonte 




A questo exploit vitivinicolo in Sicilia si accompagna la realizzazione di diversi eventi dedicati, che hanno lo scopo di promuovere il prodotto accostandolo anche ad altre realtà non solo gastronomiche ma anche sociali e culturali, valorizzando soprattutto l’aspetto di fenomeno di costume, e non solo economico, che sempre più sta caratterizzando l’enologia.

A tal proposito sono due gli eventi dedicati al settore che si svolgeranno prossimamente in provincia di Agrigento: “Inycon” e “Sicilia in Bolle”.

Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, giunta ormai alla ventiquattresima edizione, inserita nel calendario degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana, si svolgerà a Menfi dal 21 al 23 giugno. Tantissime le iniziative che accompagneranno l’evento: le contrade e le aziende del territorio, infatti, avranno modo di interagire con il pubblico attraverso wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali, e perfino momenti dedicati al benessere con il Centro Shiatsu "Vento di Primavera” e l'Istituto Shiatsu “Haru no Kaze" di Agrigento, per un programma culturale ad ampio respiro.

Si terrà, invece, dal 30 giugno al 1 luglio, presso il ristorante Madison Scala dei Turchi di Realmonte, “Sicilia in Bolle”, la manifestazione organizzata da AIS Agrigento che in sole quattro edizioni è diventata il palcoscenico ideale per molte cantine per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. Una due giorni di convegni, masterclass e degustazioni che si aprirà con un incontro a Casa Sanfilippo ad Agrigento domenica 30 giugno alle ore 11:30.

Si tratta, dunque, di due eventi diversi ma con un unico scopo: valorizzare uno dei prodotti più importanti del nostro territorio, con un trend in continua crescita e per questo destinato a diventare uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia isolana.

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento












Leggi anche:

https://deniseinguanta.blogspot.com/2019/07/sicilia-in-bolle-si-e-conclusa-la.html
https://deniseinguanta.blogspot.com/2019/04/vinitaly-sicilia-presente-con-147.html 









Nessun commento:

Posta un commento