giovedì 16 maggio 2019

Clean up Day Sicilia, sabato una giornata dedicata alla difesa dell’ambiente


Sabato 18 maggio si terrà il “Clean up Day Sicilia”, un’iniziativa che nasce dall'idea di organizzare una giornata collettiva di pulizia della Sicilia, coinvolgendo i cittadini delle varie province siciliane.





Per la provincia di Agrigento i luoghi coinvolti sono Porto Empedocle e Licata. 

Si tratta, nello specifico, di una giornata dedicata alla pulizia di aree verdi, spiagge, mare, centri città, attraverso la quale si vuole porre l'attenzione sulla tutela e il rispetto della propria terra, cercando di sensibilizzare i cittadini a fare il proprio dovere. 

L’iniziativa è promossa da semplici gruppi di cittadini e da associazioni senza scopo di lucro, privi di legami politici e apartitici, spinti dalla voglia di fare sinergia e di collaborare insieme per migliorare la propria terra, che hanno deciso di mettersi insieme per dare un segnale forte per risvegliare le coscienze dei siciliani; lo scopo è, dunque, quello di rispettare i luoghi in cui si vive e diffondere l’amore per l’ambiente e per la Sicilia. 

L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vogliono dare il buon esempio, proteggendo il territorio che è il nostro bene più prezioso. 

Cittadini e associazioni, inoltre, possono mettersi in contatto con gli organizzatori per attuare l’iniziativa anche nel proprio comune. 

Ecco i luoghi coinvolti e i promotori dell’iniziativa:

- Porto Empedocle (AG), a cura di Visit Agrigento e Mariterra, ore 9.00 - 12.00, spiaggia della Pilaia, accanto la Torre di Carlo V, per info 3807985180;
- Licata (AG), a cura di Associazione Qanat, Pro Civis, WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea, Santa Maria – San Paolo – Madonna del Cotturo – Unità di Parrocchie in Licata e Comitato San Calogero, appuntamento alle ore 10.00 davanti l’ex Plesso “Profumo”;
- Messina, a cura di Faciti ca nun moru;
- Catania, a cura di RipuliAMO Catania;
- Vittoria (RG), a cura di Fare Verde Vittoria. 

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento
 























Nessun commento:

Posta un commento