giovedì 9 maggio 2019

Avvio e gestione di strutture ricettive: ad Agrigento un incontro di formazione


Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento - Settore Turismo ha organizzato un incontro formativo riguardante l’avvio e la gestione di strutture ricettive, che si svolgerà martedì 14 maggio, dalle ore 9:00 alle 14:00 circa, nella sala convegni “Silvia Pellegrino” della sede dell’Ente in via Acrone, 27. 







La partecipazione al corso è gratuita e comprende anche il materiale didattico.

Tale incontro formativo è rivolto soprattutto ai responsabili di strutture ricettive del settore extra-alberghiero che si occupano di amministrazione ed accoglienza e rappresentanti delle Associazioni di categoria, ma anche agli operatori del settore privato che vogliono avviare una struttura ricettiva.

Verranno offerte, in tal modo, agli operatori del settore turistico competenze e informazioni per la migliore gestione delle loro strutture, nell’ottica del miglioramento di un settore strategico per l’economia locale basata in parte sul turismo. 

Gli operatori del settore e i soggetti interessati a partecipare devono iscriversi entro il 10 maggio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Provincia oppure è possibile rivolgersi direttamente agli uffici del Settore Turismo in via Esseneto ad Agrigento. 

Il corso inizierà alle ore 9:00 con la registrazione dei partecipanti. Alle ore 9:30, dopo il saluto del Commissario Straordinario, ci sarà la relazione del Dr. Achille Contino, Dirigente Settore Turismo dell’Ente, già componente del Comitato Direttivo Osservatorio Nazionale del Turismo, sul tema: “L’evoluzione del mercato dell’accoglienza, il successo della ricettività extra-alberghiera. Quadro generale delle competenze dei vari Enti in materia di strutture ricettive. La disciplina giuridico – amministrativa delle strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private”. 

In seguito, Giuseppina Miccichè, Responsabile Servizio Comunicazione Turistica dell’Ente, parlerà della tematica: “Il piano di comunicazione turistica attraverso le strutture ricettive del territorio. Presentazione degli strumenti di comunicazione a favore dei turisti”. Seguirà l’intervento di Stefano Mammo Zagarella, Responsabile Servizio Classifiche e Statistica dell’Ente, che tratterà il tema: “Gli obblighi statistici delle strutture ricettive”. 

Successivamente sono previste alcune testimonianze degli organi di polizia, fiscali ed autorizzatori che chiariranno alcuni aspetti fiscali, relativi alla sicurezza degli ospiti e inerenti ai compiti dei SUAP. Seguirà, alle ore 13:00, il dibattito. La chiusura dei lavori è programmata per le ore 14:00. 

Data la presenza sul territorio di tante strutture ricettive, il corso di formazione dovrebbe destare grande interesse tra i molti operatori del settore. 

©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento


























Nessun commento:

Posta un commento