mercoledì 26 agosto 2015

"GIORNALISTA SI DIVENTA" DI C. G. IZZO E F. RANUCCI

Considerazioni: "Giornalista si diventa" è un testo utilissimo per chi desidera avvicinarsi al mondo del giornalismo sia a livello professionale che per semplice curiosità. 
Racchiude, inoltre, numerose informazioni per ciò che riguarda l'aspetto legislativo e la storia della nostra Repubblica.
Il libro presenta un linguaggio di facile comprensione, seppure legato al settore giornalistico. Ogni elemento viene spiegato con la massima cura al lettore che si avvicina per la prima volta a questo mondo. La struttura del testo, inoltre, così ben schematizzata, rende più facile la lettura, la comprensione e lo studio degli argomenti trattati.


Presentazione della casa editrice: Giornalista non si nasce ma si diventa, e non è una frase a effetto bensì grande verità. Certo, bisogna essere un minimo predisposti, essere curiosi e aver voglia di prestare attenzione al mondo che ci circonda. Poi occorre però studiare, conoscere le leggi fondamentali della convivenza e le regole della comunicazione e "Giornalista si diventa", con le sue quattrocento domande e soprattutto le sue quattrocento risposte, è una fonte inesauribile di notizie.
Visto e stabilito che tale testo non è meramente funzionale all'esame per diventare giornalista, addentriamoci un po’ nel libro vero e proprio di Carlo Guglielmo Izzo e Fabio Ranucci. Si parte dalla composizione dello Stato per arrivare al Governo e alle sue funzioni, si va dal Referendum al potere giudiziario, si passa poi dalle norme sulla stampa alla libertà di stampa, da come funziona un processo penale a come deve comportarsi un giornalista coi propri informatori, ma tratta anche la privacy, le leggi sulla stampa, il modo di interpretare e usare alcune leggi. Insomma, non un semplice testo da consultare e imparare ma anche da leggere. Ed ecco che se si ama il giornalismo, se si desidera divenire lavoratori della stampa o se si è puramente curiosi, questo è il libro giusto.


Quarta di copertina: "Giornalista si diventa" è un viaggio dentro e intorno al magico mondo della carta stampata sia quotidiana che settimanale o mensile. Nessuno si faccia fuorviare non si è di fronte a un semplice, seppure sempre utilissimo, manuale. In questo volume a grandi linee si trova infatti anche la storia della nostra
Repubblica e di ogni sua istituzione, non mancano le leggi più importanti e le convenzioni ma espone pure la struttura di un quotidiano e spiega i termini tecnici del redigere un giornale. Un metodo godibile e accattivante, tecnicamente ineccepibile, di prepararsi all'esame per diventare giornalista-professionista, che scioglie anche i dubbi più diffusi su tale professione, che permette di potersi confrontare per testare la propria competenza al
riguardo. I curiosi potranno invece scoprire ciò che sta dietro la notizia che si legge magari al bar tra un caffè e una chiacchiera. Insomma, è sì un manuale con domande e risposte che prepara all'esame da giornalista, ma anche un libro che racconta il passato e il presente del nostro Paese.

Autore: Carlo Guglielmo Izzo, magistrato per molti anni attualmente esercita la professione di avvocato a Roma.
Docente ai corsi di preparazione all'esame dell’Ordine dei Giornalisti e più volte membro della Commissione.
Componente della Camera di Conciliazione e Arbitrato dello Sport al CONI.
Libri pubblicati: L’Esame di Giornalista (la Tribuna, 2003), Diritto Sportivo (UTET, 1998), Lo Sport e il Diritto
(Polistampa, 1996-1997-1998), Giornalista si Diventa (IRIS 4 EDIZIONI, 2006-07-08).

Autore: Fabio Ranucci, giornalista professionista, laureato in scienze politiche all'Università Federico II di Napoli e
master in Diritti Umani nella Realtà Contemporanea all'Università S. Pio V di Roma. Consulente per la Comunicazione dell’Associazione Internazionale Guido Dorso. È stato componente della Commissione d’Esame dell’Ordine dei Giornalisti. Dal 1999 è direttore responsabile del quotidiano Avanti! Vincitore di
Racconti nella Rete 2004 con Un Amaro Ritorno. Premio speciale de I Racconti di Sabaudia 2005 con Un Viaggio a Las Vegas.
Libri pubblicati: Fax dall'Esilio. Scritti e Testimonianze (2001), La Forza delle Idee al Servizio del Sud. L’ultima Intervista a Salvatore Cafiero (2002), Giornalista si Diventa (2006-07-08).
©DeniseInguanta 




Carlo Guglielmo Izzo, Fabio Ranucci
"Giornalista si diventa"
Iris 4 Edizioni 
136 pp., 17,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento