giovedì 6 agosto 2015

"101 COSE DA FARE IN SICILIA" E "101 STORIE SULLA SICILIA" DI DANIELA GAMBINO

La scrittrice e blogger Daniela Gambino è autrice di due notevoli volumi che riguardano la sua isola natale, entrambi editi da Newton Compton.
Si tratta di "101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita" (2009) e "101 storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato" (2010).



"101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita" è qualcosa di più di una semplice guida turistica, ma un immancabile compendio per siciliani e non, alla scoperta di una Sicilia come non l'avete mai vista. 


Ecco alcune delle 101 esperienze:
-Vedere una mandria di cavalli in  corsa come in un film di John  Wayne
-Regalarsi un tranquillo weekend  di pittura a Palermo
-Imparare a intrecciare cestini di  vimini a Ustica
-Percorsi etici a Corleone: dove si  smantella il mito del paese  mafioso
-Scoprire l’abbraccio di due mari  a Torre Ligny, Trapani
-Ammirare il Barocco in via  Crociferi (e dintorni) a Catania
-Sistemare le tessere dei mosaici a  Piazza Armerina
-Mangiare cioccolata modicana,  dopo aver visto la macchina da  scrivere di Quasimodo
-Scambiarsi baci e bicchieri di  vino tra i dammusi
-Vedere il Tempio della Concordia  al tramonto
-Annusare il profumo di zagare al  giardino della Kolymbetra
-Incontrare il mare giù per la  Scala dei Turchi di Realmonte
-Fare visita ai trapassati nel  cimitero dei Cappuccini di  Palermo
-Vedere Capo San Vito da Monte  Cofano
-Passeggiare al Balio di Erice e  assaggiare i dolci di Maria  Grammatico


Il libro è un viaggio sentimentale attraverso le esperienze più caratteristiche che il paesaggio e la cultura isolana possono offrire.
E' inevitabile il richiamo al "Viaggio in Italia" di Goethe, soffermandoci in Sicilia, perché i posti descritti sono visti con gli occhi pieni di curiosità del viaggiatore o turista.
Ritroviamo pagine che profumano di poesia perché il lettore si ritrova immerso nei luoghi e nelle esperienze descritte.



Introduzione: "La gente passa a trovarmi in Sicilia. Me lo sento ripetere spesso: come la racconti tu, viene voglia di conoscerla. Negli anni ne ho descritto la gioia amara fino a farla diventare quasi un personaggio, di più: una persona. Con la sua lentezza elefantiaca, col suo cinismo, con l'innocenza struggente della sua natura indifesa e lussureggiante, le sue coste stupende segnate dall'abusivismo. Con il ribollire delle sue pentole che ricordano l'Etna e distribuiscono cibarie da mille e una notte nei luoghi più inaspettati. Si levano ovunque profumi di pasta di mandorle e c'è un'aria fine impregnata di gelsomino e di fritto nella sugna. In Sicilia sono passati tutti: greci, fenici, romani, normanni, francesi, spagnoli. I poeti arabi costretti ad abbandonarla la rimpiangevano nei loro versi. Mi chiedo se altri l'hanno guardata come me, che contemplo Ortigia e quasi non ci posso credere che esista un posto così. E lo stesso mi viene da pensare a Erice, a Scopello, a Cefalù, in ognuno di questi angoli dalla bellezza accecante. «Difenderò con le parole questo paesaggio», ti dici, commossa fino al midollo, desiderosa di imprimere nella memoria il calore di una mattina di primavera. Sono siciliani molti autori che hanno fatto la letteratura italiana: alcuni, come Tomasi di Lampedusa al bar Mazzara di Palermo, Vittorini al Caffè Minerva di Ortigia, Sciascia al Bar Romano di Caltanissetta, fra una pagina e l'altra gustavano granite e biscotti di mandorla. Per tutti, la Sicilia è sempre tornata, come in un sogno, nella loro prosa, che non vuol saperne di farsi dimenticare. Perché la Sicilia sembra un grande amore: anche se la lasci, sei sempre grata di averla incontrata. E queste 101 cose sono l'inizio della vertigine, è come tastare con la punta del piede un oceano caldo e tempestoso e pensare con orgoglio: «Ecco, questo l'ho fatto, nella vita»."



"101 storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato" è una raccolta di racconti che ci rendono una Sicilia affascinante e complessa nel suo essere terra di approdo di culture diverse, ma anche luogo di nascita di personaggi le cui storie hanno avuto un impatto notevole sulla nostra memoria.


Descrizione: Troppe se ne dicono, sulla Sicilia, troppe storie, nel bene e nel male. Nessuno le dimostra indifferenza. Tutti hanno preso e dato, in quest’isola. Tutti hanno ceduto all’incanto e all’efferatezza della sua anima. Ognuno ha rievocato un cliché, alla parola Sicilia. Qui si raccontano 101 storie di questa terra, note e meno note, celebri e segrete. Alcune sono il gioco nostalgico di fiabe che un tempo addormentavano le serate dei bambini, e tuttora lasciano assaporare lo stupore del sonno, fantasmagoriche e volatili: vengono sussurrate come dicerie, sono leggende tramandate, sono segreti di Pulcinella, sono il gusto della chiacchiera, sono un pezzo di passato troppo presto dimenticato. Molte sono vere, lette sui giornali, frutto di studio e di ricerca, altre sono storie di persone che hanno compiuto gesta e imprese nascoste, troppo belle per cadere nell'oblio. Sono tutte storie che raccontano l’animo siciliano, l’inclinazione anarchica, l’inventiva, la guasconeria, la mania di esagerare, ma anche la diffidenza e la fragilità isolana. Una terra di contrasti, forte di accadimenti epici, di colonizzatori stranieri, di promesse e di silenzi assordanti, di santi e di criminali, di eroi e di pusillanimi. La Sicilia: un miscuglio genetico di meraviglia, fango, sole e canti di sirene.



Tra le storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato:
-Il puparo siciliano che si esibì davanti a Socrate
-I ciaràuli, e la proprietà magica di guarire i morsi di serpente
-L’invenzione del cannolo siciliano, simbolo della pasticceria  sicula
-Quando la fata Morgana si trasferì in Sicilia
-La Sicilia dei Templari e delle crociate
-Lupi e lupi mannari siciliani
-Esoterismo a Cefalù: Aleister Crowley e l’abbazia di Thelema
-La punciuta, il rito d’iniziazione mafioso
-La rivolta delle gelsominaie
-La spia americana che intervistò il bandito Giuliano
-Il furto del Caravaggio a Palermo
-Danilo Dolci, l’inventore dello sciopero alla rovescia
-La storia di Angelo d’Arrigo, nato per volare
-Quando Franco Franchi si materializzò al ristorante
-La storia del toro di Wall Street parla siciliano
©DeniseInguanta 



Daniela Gambino
"101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita"
Newton Compton
272 pp., 5,90 euro






Daniela Gambino
"101 storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato"
Newton Compton
280 pp., 5,90 euro

Nessun commento:

Posta un commento