mercoledì 12 agosto 2015

"CRIMINOLOGIA E DEVIANZA" DI FRANCESCO BARRESI

Considerazioni: "Criminologia e devianza" è un manuale di fondamentale importanza per chiunque voglia avvicinarsi ad argomenti di questo tipo che oggi, purtroppo, risultano essere di grande attualità, visto i numerosi casi di cronaca che destano grande curiosità anche tra i non esperti del settore.
Il linguaggio, accurato e adatto all'argomento trattato, non risulta, tuttavia, di difficile comprensione, anche per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di studi poiché ogni elemento viene spiegato in maniera chiara e precisa.
La lettura del manuale avvince il lettore quasi fosse un romanzo e aiuta a capire meglio e in modo approfondito gli aspetti legati alla criminologia e alla devianza, argomenti di cui si parla continuamente, a causa dei numerosi casi di cronaca ormai noti a tutti, in televisione, sui giornali e su internet.


Presentazione della casa editrice: Criminalità e devianza hanno da sempre attratto medici, psichiatri, psicologi, sociologi e antropologi ma soprattutto normali lettori. La morbosità del male ha del resto sempre incatenato ed eternamente incatenerà alla pagina. E "Criminologia e Devianza" non è solo un compendio scritto tenendo conto delle esigenze universitarie, va ovviamente oltre. Presenta infatti in modo multidisciplinare le varie scuole del passato, da Cesare Beccaria a Cesare Lombroso, e quelle del presente, da Émile Durkeim alla teoria ecologica. Tutto ciò che sta dentro o intorno alla criminologia è studiato, sezionato e raccontato. Si passa infatti dalla subcultura giovanile alle implicazioni psicologiche e psicoanalitiche che stanno
dietro a un delitto o a un’azione criminale. Vengono inoltre studiate le devianze sociali, parafilie, rituali satanici, serial killer, assassini multipli. Viene approfondito il controllo sociale e quello individuale.
Camorra, ’Ndrangheta e Sacra Corona Unita, approfondite, contemplano nuovi spunti di indagine. Universo criminale che viene indagato anche nel lato più nascosto. 
Si parla per esempio di violenza negli stadi e nelle manifestazioni di massa cercando di scoprirne le origine e le motivazioni psicologiche e sociali. 
Dunque un mondo complesso e oscuro sul quale viene fatta un po’ di luce. Gli interventi dei vari specialisti vanno da Roberto Mongardini, docente di sociologia, a Paola Varriale, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, da Flavio D’Ambrosi, autore per la IRIS4 di Folla, Follia, Tumulti, a Lucia Navarra, psicologo clinico. Non manca un pezzo originale e illuminante del criminologo Francesco Bruno, titolare della cattedra di psicopatologia forense e criminologia all'università di Roma La Sapienza, spesso presente in varie trasmissioni televisive. 
Ma la particolarità di Criminologia e Devianza è che, pur essendo un testo scientificamente ineccepibile è anche leggibile per un lettore medio, è inoltre la prima volta che questi argomenti vengono affrontati in modo così profondo e così godibile.


Quarta di copertina: Criminalità e devianza hanno da sempre caratterizzato il mondo e i suoi attori sociali: gli esseri umani. La criminologia ha come oggetto d’interesse lo studio del reato, del suo autore e conseguente reazione della società e Criminologia e Devianza, redatto tenendo conto delle esigenze formative universitarie, è anche indicato per chi desidera conoscere l’argomento. Compendio suddiviso in una parte generale multidisciplinare sulle teorie delle scienze criminologiche, da quelle remote a quelle più recenti, per entrare nell'ambito specifico, che negli ultimi decenni ha visto aumentare il carattere d’attualità
e l’allarme sociale.

Autore: Francesco Barresi è docente di Sociologia della Devianza e coordinatore del Master di Primo Livello in Scienze Criminologiche Investigative e della Difesa all'Università S. Pio V di Roma. Dal 1997 ha ideato e dirige corsi di criminologia alla Questura di Roma per i maggiori sindacati della Polizia di Stato. Esperto in aggregativi criminosi, ha redatto vari articoli su terrorismo e criminalità organizzata, serial killer e sette
sataniche.
Libri pubblicati: Mafia ed Economia Criminale (1999), Sette Religiose Criminali (2000), Folla, Follia, Tumulti (2004), Piromania Criminale (2005), Criminologia e Devianza (2007).
©DeniseInguanta 




Francesco Barresi
"Criminologia e devianza"
Iris 4 Edizioni
328 pp., 27,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento