martedì 24 settembre 2019

“Ripuliamo le spiagge”, al via l’iniziativa a difesa dell’ambiente


Anche Agrigento ospiterà un’importante iniziativa a difesa dell’ambiente che prevede diverse tappe. 

È infatti partito il 2 settembre e andrà avanti fino al 17 ottobre il tour “Ripuliamo le spiagge”, promosso da VéGé e sviluppato in collaborazione con Legambiente. Prevista lungo lo Stivale la pulizia straordinaria di 60 spiagge attraverso la rimozione dei rifiuti operata da gruppi di volontari.










Dal 21 al 27 settembre la Sicilia ospiterà il tour con la pulizia di alcune spiagge di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Trapani e Palermo.

Coordinata da Legambiente Agrigento Circolo Rabat, la tappa di Agrigento si svolgerà mercoledì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, sulla spiaggia di Maddalusa e vedrà la partecipazione della II^ B del plesso "Federico II" facente capo all'I.C. "Rita Levi Montalcini" del Villaggio Mosè e della II^ D del plesso "S.G. Bosco" facente parte dell'I.C. "S. Quasimodo".

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e coordinati dagli educatori e dai volontari di Legambiente, effettueranno l'attività di pulizia sulla spiaggia e saranno inoltre coinvolti in un'attività di classificazione dei rifiuti, la cosiddetta “Beach litter”, con la quale Legambiente ormai da anni accompagna le sue principali campagne di sensibilizzazione sul tema dell'inquinamento ambientale frutto dell'abbandono sconsiderato dei rifiuti ma anche di scelte di consumo sbagliate e fortemente penalizzanti per la salute del nostro mare.

Le iniziative a favore dell’ambiente, in particolare del mare, ad opera di diverse associazioni di volontariato radicate nel territorio o sorte di recente spontaneamente, sono sempre più diffuse e costituiscono un segnale importante del fatto che la salvaguardia della natura e in generale del mondo in cui viviamo è diventata una tematica da affrontare con urgenza. 



©DeniseInguanta
Articolo presente su InfoAgrigento 




















Nessun commento:

Posta un commento