mercoledì 24 ottobre 2018

A VERONA SI PRESENTA IL DOCUMENTARIO DI ALESSIA BOTTONE "IERI COME OGGI. STORIE DI CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA"


Lunedì 29 ottobre, alle ore 18:30, presso la Sala Convegni – Gran Guardia di Verona si terrà la presentazione del documentario “Ieri come oggi. Storie di conciliazione lavoro-famiglia” di Alessia Bottone.

Il documentario è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cattolica con il contributo di Agsm, Endes-Organizzazione Eventi e Globo Giocattoli con l’obiettivo di analizzare e comprendere i bisogni e i desideri delle famiglie e i progetti che favoriscono la conciliazione lavoro-famiglia.
L’evento, co-organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona è sostenuto da Humanitas Act e patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto, Città Metropolitana di Napoli, Provincia di Verona, Comune di Verona, Comune di Padova, Ordine Giornalisti del Veneto, Lega del Filo D’Oro, Fand, CISL Veneto, CSV, vedrà la partecipazione di:


Francesca Briani, Assessore alle Pari Opportunità
Paolo Bedoni, Presidente di Fondazione Cattolica Assicurazioni
Michele Croce, Presidente di AGSM Verona Spa
Alessia Bottone, Giornalista e regista
Giorgio Gosetti, Sociologo del Lavoro – Università degli Studi di Verona
Maria Cristina Bertellini, Amministratore Delegato di Euro Mec Service srl e componente Consiglio Centrale di Piccola Industria di Confindustria
Modera
Matteo Mohorovicich, Giornalista Rai - TGR Veneto







“Ieri come oggi” è un documentario che intende dare spazio e voce alle mamme, ai papà, ai nonni, agli imprenditori ma anche alle associazioni e alle Istituzioni locali e nazionali che, con modalità diverse si occupano di fornire risposte concrete, servizi e assistenza per ciò che concerne la conciliazione lavoro-famiglia. Un vero e proprio tour focalizzato anche sulla questione della cura dei genitori anziani e dei figli con disabilità, ambientato in otto città, da Belluno a Napoli, che pone sotto i riflettori anche Confindustria, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Padova, la Consigliera Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, i Sindacati Uil e Cisl, la Lega del Filo d’Oro e le aziende virtuose allo scopo di evidenziare i desideri e i bisogni delle famiglie moderne.
Il documentario e l’evento di presentazione analizzano la normativa vigente, i progetti di smart working, flessibilità e welfare aziendale, asili e scuole con orari serali e progetti di mutuo aiuto per genitori. Più punti di vista, esperienze diverse ma con un obiettivo comune: impegnarsi per tutelare la maternità quale valore sociale. 
Comunicato Stampa Alessia Bottone















Nessun commento:

Posta un commento