giovedì 23 agosto 2018

SATIAG ORGANIZZA UN CORSO DI PRATICA MINDFULNESS


Un corso per affrontare il disagio psicologico, per affrontare lo “stress” (risposta automatica di adattamento a una pressione/richiesta sia che provenga dall’esterno, sia dal corpo, sia dalla nostra mente) che con i suoi correlati di sofferenza somatica e mentale mette a dura prova il nostro corpo ed il nostro sistema immunitario, soprattutto quando è prolungato nel tempo.


Corso sulla consapevolezza, sul ruolo che essa svolge nella nostra vita, nel rapporto con gli altri, una importante funzione del nostro psichismo frutto di un processo delicato che va conosciuto e familiarizzato.
Uno strumento che può essere utilizzato ci viene offerto dalla pratica mindfulness basata sui valori buddhisti, con le sue evidenze scientifiche, per ascoltare “il momento presente” e le “voci delle nostre anime” attraverso un tipo di insegnamento partecipato. 
Il corso segue le esperienze svolte a StudioSati e Spazio Rêverie negli ultimi anni: convegni, corsi, incontri di pratica, ritiri.


Il partecipante potrà scegliere di affrontare il corso a diversi livelli di impegno e coinvolgimento.
Primo, conoscenza degli interventi basati sulla pratica mindfulness.
Secondo, percorso esperienziale per alimentare nella propria persona l’attitudine a prendersi cura di sé e della relazione con l’Altro. 
Terzo, pratica impegnata e continua, basata su criteri scientifici e valori etici, per accedere a percorsi di “trasformazione” mentale. 

Le persone che stanno svolgendo una psicoterapia e/o una cura con psicofarmaci potranno svolgere un incontro individuale, preliminare al corso, a carattere riservato. 

- Il corso è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti. 
- Non è necessaria alcuna esperienza di meditazione iniziale. 
- Verrà rilasciato attestato di frequenza al corso. 


“...dopo una paziente erosione c'è un Io egemone che sta prendendo la testa della confederazione delle sue anime, dottor Pereira, e lei non può farci niente, può solo eventualmente assecondarlo”. In Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.

Conduttore: Renato Schembri
Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, trattamenti individuali per persone adulte, Università di Roma “La Sapienza”. Psicologo referente equipe e responsbile formazione presso "Casa della Speranza-Agrigento" dal 1991, Master biennale presso I.R.C.C.S. Oasi di Troina. Specialista in psicodiagnostica clinica (CeRPs 2002). Impegnato nelle pratiche meditative mindfulness e buddiste dal 2004 presso centri e corsi accreditati, organizzatore e conduttore di corsi, seminari, incontri di pratica, ritiri di insegnamenti e meditazione. Socio fondatore dell'associazione di psicoterapeuti “Spazio Rêverie Agrigento” (attualmente Presidente). Schembri-scrittore: www.renatoschembri.it









Sati
Corso di pratica mindfulness
Agrigento, dal 18 Settembre al 6 Novembre 2018
(8 incontri)
condotto da Renato Schembri 


Date, orari, luogo, scadenza:
· Date: Martedì 18, 25 Settembre; 2, 9, 16, 23, 30 Ottobre; 6 Novembre
. Orari: 18:15 - 20:45 
· Luogo: StudioSati, Viale della Vittoria n. 117, Agrigento 
- Scadenza iscrizioni: 4 settembre (max 10 partecipanti)


Contatti per informazioni ed iscrizioni
Tel. 3383184389
Email satiag@libero.it
SatiAg su Facebook 



Comunicato stampa Satiag


















Nessun commento:

Posta un commento