lunedì 27 agosto 2018

"LION" DI DAVIDE MELINI, UNO DEI CORTOMETRAGGI PIÙ PREMIATI DELLA STORIA DEL CINEMA, È NELLA SELEZIONE UFFICIALE DEI DAVID DI DONATELLO


"Lion" di Davide Melini, con i suoi 128 premi in un solo anno di distribuzione, si conferma come uno dei cortometraggi horror più premiati della storia del cinema.

Il corto è entrato nella selezione ufficiale del David di Donatello 2018.

"Il demonio ha un nuovo volto!" questa la frase di lancio del corto scritto e diretto da Davide Melini ("La Terza Madre", "Penny Dreadful", "Into the Badlands") e prodotto da Luca Vannella ("Avengers", "Thor", "Harry Potter", "Apocalypto", "In the Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick"), Alexis Continente ("Assassinio sull'Orient Express", "Transformers: The Last Knight", "Thor"), Vincenzo Mastrantonio ("Titanic", "Moulin Rouge", "La passione di Cristo", "Romeo + Giulietta"), Bobby Holland Hanton ("Il cavaliere oscuro - Il ritorno", "Game of Thrones: Il trono di spade", "Assassin's Creed", "007 - Quantum of Solace"), Ferdinando Merolla ("Troy", "Gangs of New York", "Hannibal Lecter - Le origini del male"), Roberto Paglialunga.

Nel cast Pedro Sánchez, Michael Segal, Tania Mercader.

La trama fa già presagire un horror di grande effetto : "Uno chalet isolato in una foresta innevata... Un uomo accecato dall'alcool... Una donna incapace di ribellarsi... E un bambino di 8 anni, con un viso cupo e due occhi oscuri... Il silenzio della notte sarà squarciato da grida mortali... L'incubo ha inizio!"

Il cortometraggio di Melini tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Chi sarà più bestiale? L'uomo o il leone? Qual è la violenza che bisogna temere di più? Può un bambino, complice il suo animale preferito, liberarsi dall'incubo della violenza all'interno delle mura di casa? Un corto che in un'atmosfera onirica e violenta lascia intravedere un messaggio di speranza contro la violenza su donne e bambini.
Un'entità animalesca si aggira per casa, allontanerà un incubo per gli abitanti più indifesi dello chalet oppure diverrà essa stessa un fattore di grande paura?

Girato in Uk con una Red Epic Dragon a 6K, questo cortometraggio è da vedere per tutti i significati profondi che porta con sé. Mirabilmente scritto, diretto e interpretato merita davvero tutti i 128 premi ricevuti.

Tra i tanti premi vinti dal corto vi sono:
- Morningstar Cine Festival 2017 (New York, United States): Best Film, Best Director, Best Production, Best Actor (Pedro Sánchez), Best Actress; Best Visual Effects, Best Makeup.
- Hollywood International Moving Pictures Film Festival 2017 (Los Angeles, United States): Best Horror Film;
- 12 Months Film Festival 2017 (Cluj-Napoca, Romania): Best Film, 2nd Audience Award;
- Los Angeles Film Awards 2017 (Los Angeles, United States): Best Fantasy Film, Best Visual Effects;
- Barcelona Planet Film Festival 2017 (Barcelona, Spain): Best Director;
e tanti altri.

©DeniseInguanta




































1 commento: